La ricetta dello gnocco di nonna Teresa

La ricetta dello gnocco di nonna Teresa

Lo gnocco ripieno è un primo piatto che si prepara realizzando un rotolo con la pasta degli gnocchi che viene poi farcito a piacere.Il ripieno più utilizzato dalle nonne è quello con gli spinaci o le erbette tipiche della stagione, per esempio anche gli sgregn (o cicoria) oppure può essere farcito con formaggio e prosciutto.

Lo gnoccone si può preparare in anticipo e poi passare in forno per essere gratinato al momento di consumarlo. Un primo piatto amato anche dai bambini per la forma a “sorpresa”. Ovviamente è un piatto estremamente versatile che si presta ad innumerevoli varianti, sia nel ripieno, sia nel condimento che può variare dal semplice burro e salvia, al pomodoro, a quello di formaggi o verdure. Insomma, via libera alla creatività.

Ingredienti per due rotoli da 25 cm di circa 800 grammi l’uno

850 grammi di Patate
350 grammi di Farina
1 Uovo
Sale  
Pepe 

Per il ripieno di spinaci
    
600 grammi di Spinaci
200 grammi di Prosciutto cotto
100 grammi di Parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
50 grammi di Burro

Preparazione:

Per preparare lo gnoccone agli spinaci iniziare cuocendo le patate con la buccia in abbondante acqua. Nel frattempo lavare gli spinaci e farli saltare in una padella sul fuoco con un filo di olio e lo spicchio d’aglio fino a quando saranno cotti.
Scolare gli spinaci con un setaccio eliminando tutta l’acqua di vegetazione. Pelare anche le patate e schiacciarle con un passaverdure o uno schiacciapatate in una ciotola. Aggiungere la farina setacciata, il sale e il pepe.

Impastare a mano il composto, aggiungere l’uovo e continuare a lavorare l’impasto su un piano infarinato.

Con un mattarello stendete su un foglio di carta forno l’impasto fino a conferirgli una forma rettangolare. Porre sopra gli spinaci lasciando circa 1,5 cm di spazio dal bordo, aggiungere anche le fette di prosciutto e il parmigiano.

Ripiegare quindi lo gnocco su se stesso, come a formare un rotolo. Arrotolarlo ben stretto e avvolgerlo in un secondo strato, questa volta con il classico canovaccio, che deve essere necessariamente pulito e legarlo alle estremità con dello spago.
Si consiglia di lasciare riposare il tutto per un paio di ore in frigorifero.

Immergere lo gnocco in acqua bollente per circa 30 minuti.  Una volta cotto, lasciare raffreddare e tagliarlo a fette di circa 1 cm. 

E’ possibile consumarlo così, semplicemente cotto in acqua bollente condito con burro e salvia, oppure ripassarlo in forno per la gratinatura finale per 15 minuti, cosparso con abbondante formaggio grattugiato. 

Lo gnocco può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni oppure congelato una volta cotto.