La ricetta della Caprese ai limoni del Garda

La ricetta della Caprese ai limoni del Garda
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ingredienti tipico di questa ricetta sono i limoni del Garda, nati e cresciuti nelle  limonaie più settentrionali del mondo. Da Salò a Limone sono centinaia e centinaia i pilastri svettanti verso il cielo, ordinatamente allineati e circondati su tre lati da alte mura di pietra bianche.

Gli agrumi sono originari della Cina e dell’India, da dove si diffusero in tutto il mondo.  Sul Garda furono portati dalla Riviera ligure nel corso del sec. XIII dai frati del convento di San Francesco di Gargnano. Iniziò così la costruzione delle limonaie: apposite serre che consentirono la produzione, favorita dal clima particolarmente mite anche d’inverno, di limoni, di cedri e di aranci, che furono esportati in tutti gli Stati Europei. Le limoniaie sono testimonianza perfetta di un’attività che, nel passato, aveva rivestito un ruolo molto importante per l’economia gardesana.

A partire dal Settecento, grazie a queste caratteristiche serre la produzione dei limoni del Garda ha avuto un notevole sviluppo e ha alimentato una fiorente esportazione in tutta Europa.

Ingredienti:

5 uova medie
200 grammi di zucchero
150 grammi di mandorle pelate
1 bustina di lievito in polvere
150 grammi di burro fuso
3 bucce di limoni grattuggiate
succo di un limone intero
50 grammi di fecola di patate
200 grammi di cioccolato bianco

A piacere è possibile aggiungere 1.25 grammi di limoncello

Preparazione:

Cominciare con il tritare il cioccolato bianco. Dopodichè in un mixer porre le mandorle pelate e 100 gammi di zucchero. Frullare per ridurre in polvere e trasferire la farina ottenuta in una ciotola capiente.

Unire il cioccolato bianco, la scorza di limone, la fecola di patate e il lievito in polvere. Fondere il burro e unirlo agli altri ingredienti, aggiungere il succo di limone e il limoncello. Mettere in una planetaria le uova assieme all'altra metà dello zucchero e montare per 15 minuti fino a ottenere una crema omogenea.

Versare il composto in uno stampoa foderato con la carta da forno.

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 50 - 60 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Spoverizzare con zucchero a velo.


Seguici sui nostri canali