Musil dedica un'istallazione a Pacchiotti
Tramite l'opera si vuole omaggiare la dignità del lavoro di Battista Pacchiotti
Musil dedica un'istallazione a Pacchiotti. L'iniziativa rientra fra le iniziative di promozione del patrimonio della Valle Camonica.
Musil dedica un'istallazione a Pacchiotti
Oggi, alle 16, nel Museo dell'energia idroelettrica di Valcamonica l'installazione dedicata a Battista Pacchiotti, meccanica aggiustatore. L'iniziativa rientra nell'ambito della 13esima edizione della rassegna "Del bene e del bello", un ciclo di giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica. Tramite l'opera si vuole dunque omaggiare la dignità del lavoro svolto da Pacchiotti.
In memoria del lavoro di Pacchiotti
Conservare e trasmettere la memoria del lavoro è una delle principali missioni del musil. Quindi da questo punto di vista l'installazione dedicata a Battista Pacchiotti, che fa perno sul tornio su cui ha lavorato per decenni, acquista un valore esemplare. Pacchiotti, meccanico aggiustatore, era un tipico esponente di quell'aristocrazia del lavoro formatasi attorno alle centrali idroelettriche camune. I filmati con video intervista restituiscono dunque tutta la sua personalità e l'entusiasmo. Il tutto si pone in un dialogo ideale con i documentari realizzati da Ermanno Olmi, a cui Battista Pacchiotti era molto legato. Infatti, lo aveva aiutato nei lavori per il primo film a soggetto "Il Tempo si è fermato", che era stato realizzato dal Maestro negli impianti idroelettrici in quota della valle.