Giulia, una ventata di freschezza

Giulia, una ventata di freschezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovane, sorridente, simpatica, e intraprendente , Giulia Vavassori ha tutte le carte in regola per diventare barista dell’anno. Già conosciutissima in paese, sta diventando nota anche nei paesi della Bassa. «E’ nato tutto per scherzo», così la 21enne visanese commenta l’incipit della sua carriera lavorativa iniziata solo 2 anni fa, quando ha concluso gli studi superiori e insieme alla mamma Mariaelena ha preso in gestione il bar di via Matteotti, una coppia vincente nella vita così come a lavoro.

La bella barista ha sicuramente portato una ventata di novità e freschezza in quello che è da sempre stato il bar dell’Acli, da sempre punto di incontro di tutti i visanesi giovani o anziani. Nel 2014 l’intera famiglia Vavassori ha contribuito al completo rinnovo dei locali che ora sono moderni e invitanti. «La mia famiglia mi sostiene molto - ha spiegato la giovane - insieme abbiamo ridipinto tutto, mio papà Alessandro in particolare si è dato molto da fare, prima nei lavori, ma anche adesso. Quando devo chiudere il locale la sera, sapendo che poi la mattina mi devo alzare presto per l’apertura, viene ad aiutarmi. E’ lui a insistere, perché non vuole lasciarmi da sola, ma se magari si addormenta sul divano, mentre attende di venire, io non lo sveglio di certo».

Solitamente Giulia è dietro il bancone la mattina, il momento più impegnativo in cui il bar è molto affollato, mentre la mamma il pomeriggio; hanno deciso di suddividere così la giornata lavorativa che inizia alle prime luci dell’alba e si conclude a tarda serata. «Non si sa mai chi entrerà da quella porta - ha spiegato Giulia - a volte vedo dei curiosi personaggi. Rido e scherzo con tutti e mi capita anche di ascoltare sfoghi, lamentele, ma anche i problemi che affliggono i miei clienti». Variegato il pubblico di avventori, dalle mamme con i bambini, ma anche gruppi di anziani che si ritrovano per la classica partita a briscola o per bere il «bianchino», ma anche ragazzini e giovani.

Giulia infatti si impegna al massimo per proporre eventi sempre nuovi, che coinvolgano coetanei e non e arricchiscano l’offerta di iniziative serali. Non mancano quindi serate di karaoke o con gruppi musicali dal vivo, ma anche feste in maschera e serate a tema. La stanza sul retro del bar continua ad essere sede dell’Acli che, tra le attività più richieste, grazie ai volontari mette a disposizione il servizio di patronato ogni sabato dalle 14 alle 15, così come anche l’assistenza fiscale. Qui gli abitanti della cittadina bassaiola non possono di certo annoiarsi.


Seguici sui nostri canali