Nasce «Nido della mamma», uno spazio di confronto e sostegno

Nasce «Nido della mamma», uno spazio di confronto e sostegno
Pubblicato:
Aggiornato:

Il «Nido della Mamma» è un’iniziativa presentata dalla scuola dell’infanzia «Angela Volpi» di Bedizzole che ha reso disponibile per una volta a settimana uno spazio dove ogni lunedì mattina le neo-mamme possono incontrarsi tra di loro con i propri bambini.

Il Nido della mamma è uno spazio di confronto, di sostegno e di cura della relazione madre-bambino, dedicato in modo particolare alle mamme che hanno figli tra gli 0 e 12 mesi di vita. Al Nido sono messe a disposizione delle mamme una puericultrice, operatrice sanitaria ed educativa in grado di prendersi cura del bambino da zero a sei anni, e una psicoterapeuta che si occupa del benessere psichico e della relazione mamma-bambino.

Due professioniste in grado di supportare, consigliare e aiutare in un momento così importante ed impegnativo della vita di una donna, come quello dei mesi immediatamente successivi al parto. Gli incontri di ogni lunedì mattina non prevedono una definizione a priori dei temi affrontati perché ogni mamma è libera di portare liberamente, allo sguardo delle altre, contenuti di esperienza propria che riguardano la gestione del bambino durante il sonno, il momento della pappa e i ritmi quotidiani, oppure riguardo lo sviluppo emotivo: dallo svezzamento ai primi movimenti.

Punti focali degli incontri sono i bisogni del piccolo come i materiali di gioco o le prime autonomie, la relazione genitoriale (compresa quella con il padre) e la ristrutturazione dell’identità di mamma, di donna e di compagna di vita. Un aiuto, ma soprattuto un conforto che arriva alle neo-mamme dalle figure professionali, ma anche dalla relazione del gruppo, composto da persone che stanno vivendo esperienze molto simili.

«E’ di fondamentale importanza riconoscere negli altri le stesse difficoltà che si provano, le stesse fatiche, le stesse emozioni perché permette di entrare in sintonia e di percorrere una parte importante del percorso di crescita come neo-mamma» spiega la coordintarice della scuola Alessandra Zecchi. Periodicamente all’Angela Volpi vengono proposti anche altri incontri con temi specifici come l’allattamento, lo svezzamento e il massaggio neonatale. Durante gli incontri il conduttore introduce la tematica, offrendo elementi di conoscenza e stimolando l'emersione di domande per facilitare il confronto fra partecipanti.

«Questa del Nido della Mamma è una delle novità più visibili, la scuola è sempre fermento di piccole scoperte e slanci verso la sperimentazione» spiega Alessandra «la grande disponibilità del personale e un folto gruppo di genitori attivi e che ci sostengono ci ha permesso di essere sempre rivolti alla ricerca del miglioramento e del cambiamento. Queste due proposte, il Nido della mamma e le attività extra scolastiche, hanno dato una spinta nuova verso quello che è l'obbiettivo primario che ci poniamo come scuola e cioè poter essere sempre più un polo di riferimento in cui si propone "cultura dell'infanzia e per l'infanzia". Prevediamo per il prossimo anno, di far crescere il progetto ampliando le nostre proposte, cogliendo i suggerimenti dei neo-genitori e ascoltando le loro richieste. Nessuno meglio di loro saprà indicarci la strada da percorrere. Come potrebbe essere diversamente? Rinnovarsi costantemente è una delle caratteristiche della nostra scuola».


Seguici sui nostri canali