Estate iseana tutta da vivere con un fitto calendario di eventi culturali, storico artistici e sportivi. Da giugno a settembre sono tantissimi gli appuntamenti in programma.
Estate iseana tutta da vivere con un fitto calendario
È un momento d’oro per Iseo: il nome della cittadina lacustre in questi mesi ha scavalcato i confini nazionali. Merito dell’arrivo di tappa del 101esimo Giro d’Italia e della nona edizione del Festival dei Laghi appena conclusasi, che ha attirato migliaia di visitatori tra cui i rappresentanti dei laghi italiani ed europei, ma anche della sempre più numerosa presenza di ospiti di fama internazionale, non ultimi i reali del Belgio, che hanno scelto di prendersi una pausa tra lago e Franciacorta.
E ora Iseo si prepara a un’estate di eventi tutti da vivere.
Riconferme e novità
Ci sono le riconferme eccellenti, come la 26esima edizione di IseoJazz, ormai un appuntamento fisso a luglio; le competizioni sportive, a partire dal mondiale di Triathlon No Draft e Paratriathlon, in programma a fine giugno, per arrivare alla GimondiBike il 30 settembre.
Senza dimenticare l’arte, con la mostra degli artisti Lodola – Pasini al palazzo dell’Arsenale dedicata all’arte pop (dal 7 luglio al 2 settembre in collaborazione con la Galleria Elleni di Bergamo) o la musica, con la rassegna Onde Musicali sul lago d’Iseo e il
concerto di gemellaggio tra la Banda Cittadina di Iseo e i giovani musicisti norvegesi di Telemark.
E per gli amanti della gastronomia l’appuntamento da non perdere è a Clusane, dal 16 al 22 luglio, con la Settimana della Tinca al Forno.
Un calendario da 60 appuntamenti
Un cartellone che conta più di 60 appuntamenti in tre mesi con l’obiettivo di andare incontro a tutti i gusti e che vede l’impegno di Comune di Iseo, Fondazione l’Arsenale, Biblioteca Comunale e Visit Lake Iseo. L’organizzazione degli eventi è resa possibile dal coinvolgimento delle tantissime realtà del territorio, con un occhio importante alla solidarietà (con il progetto “Tutti in Acqua senza limiti”).
Da segnare in agenda per i mesi di giugno e luglio, per tutti gli appassionati di fotografia, una visita alla mostra al palazzo dell’Arsenale (16 giugno-1 luglio) “Arturo Crescini, fotografo ritrovato”. Il 29 giugno sarà dedicato alla Poesia con il festival “InCerti luoghi…come una melodia blu”, sul sagrato della pieve di Sant’Andrea.
Ad agosto e settembre…
Agosto prende il via con “Letti di notte”, la maratona di letteratura organizzata dalla biblioteca al Castello Oldofredi e prosegue tra sagre e momenti della tradizione: la festa della Madonna della Neve, il Palo della Cuccagna (il 12 agosto) e gli immancabili
fuochi d’artificio a Ferragosto con il concerto della banda.
A settembre torna la musica con il festival Onde Musicali (il 2 settembre al Castello Oldofredi) e Iseosuona (l’8 settembre a cura di Yseo Yang). Da non perdere il 23 settembre il mercato in viale della Repubblica dedicato alle scelte volte a un consumo critico, la rievocazione storica dell’ingresso a Iseo della regina di Cipro nel 1497 e nello stesso giorno anche la 24 ore sul Sebino, la corsa di auto d’epoca.