La ricetta delle schiacciatine mantovane

La ricetta delle schiacciatine mantovane

Se avete voglia di uno snack veloce magari da offrire come antipasto ai vostri commensali, le schiacciatine fanno al caso vostro. Una ricetta veloce e semplice per preparare una merenda gustosa da vostri figli.

Le schiacciatine mantovane, conosciute anche come chisoline sono delle focaccine tipiche della città di Mantova. Friabili e croccanti sono una delizia a cui non si può rinunciare, davvero semplici da realizzare e il tempo necessario è davvero poco, infatti in circa un’ora si fa l’impasto, il riposo e la cottura.

Ingredienti:

– 250 gr di farina 0
– 7 gr di lievito di birra
– 125 ml di acqua tiepida
– 75 gr di strutto
– 7 gr di sale
– olio evo q.b.

Preparazione:

In una ciotola mettere la farina, lo strutto ed il sale. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete il tutto alla farina.

Iniziate ad amalgamare fino a far assorbire tutti i liquidi. L’impasto ottenuto sarà molto appiccicoso e adnrà rovesciato su di un piano di lavoro infarinato. Continuare a lavorare a mano sbattendolo ripetutamente sul tavolo, serviranno circa 10 – 15 minuti, il tempo necessario perchè non sia appiccicoso.
 
Dividere l’impasto in porzioni da 50 grammi ciascuna, formate delle palline. Coprire con un canovaccio pulito e lasciatere riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo foderare una teglia da forno e formare le schiacciatine. Prendere una pallina alla volta, allungarla  e adagiatela all’interno della teglia, poi ungere la punta delle dita con dell’olio e continuare a stendere dandogli una forma ovale dello spessore di circa 3 millimetri.

Dovranno essere molto sottili. 

Una volta formate lasciare riposare  per 15 minuti.

Accendere il forno a 250°C. Quando le schiacciatine saranno pronte, salare in superficie e oliare. Cuore in forno per circa 15 – 20 minuti. Dovranno risultare dorate.

Buon appetito!