La ricetta dell'insalata di pollo dei Gonzaga

La ricetta dell'insalata di pollo dei Gonzaga
Pubblicato:
Aggiornato:

La ricetta dell'insalata di pollo alla gonzaghesca è un piatto freddo originario di Mantova. Una ricetta davvero antica che risale al 1600 grazie alla maestria culinaria di Bartolomeo Stefani, lo chef dei Gonzaga.

Col passare dei secoli il pollo alla gonzaghesca si è naturalmente adattato al gusto contemporaneo delle famiglie.

E' una semplice insalata di pollo, arricchita però con il condimento e l'uvetta.  Fresca e appetitosa l'insalata alla Gonzaga è arrivata fino alle tavole dei mantovani contemporanei.

Il pollo alla gonzaghesca ha bisogno di insaporirsi è quindi consigliabile prepararlo con  il giorno prima e conservarlo in frigorifero.

Ingredienti per 4 persone:

    800 g di petto di pollo
    1 carota
    1 costa di sedano
    ½ bicchiere di vino bianco secco
    50 g di uvetta
    1 cucchiaino di zucchero
    4 cucchiai di olio
    4 cucchiai di aceto, bianco, balsamico o di mele
    Scorza di limone
    Sale
    Pepe

Iniziare a bollire la carota e il sedano, una volta raggiunta l'ebollizione salare e aggiungere il petto di pollo. Cuocere per 15/20 minuti. Lasciare raffreddare la carne nell'acqua.

Per il condimento, sciogliere lo zucchero nel vino, unire un cucchiaio di acqua tiepida e mescolare. Usare quest'acqua per far rinvenire l'uvetta. Quando il petto di pollo è cotto, sfilacciarlo con le mani.

Trasferire in una ciotola e unire l’uvetta, senza buttar via il liquido. Preparare la salsa emulsionando con olio, aceto, scorza di limone e due terzi del liquido. Aggiungere sale e pepe e versare il condimento sul pollo. Mescolare con cura, coprire con un coperchio e fare riposare in frigorifero per qualche ora, meglio un giorno.

Servire guarnito con un po’ di scorza di limone grattugiata e di pepe.


Seguici sui nostri canali