Inaugurata la mostra per i 70 anni di Federfarma

Un percorso formato da una serie di pannelli e vetrine per capire come si è evoluta la farmacia dalla sua nascita fino ad oggi

Inaugurata la mostra per i 70 anni di Federfarma
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurata la mostra per i 70 anni di Federfarma

La farmacia di ieri, di oggi e di domani: questo il filo conduttore della mostra inaugurata sabato in biblioteca allestita in occasione dei 70 anni di Federfarma, l’associazione dei titolari di farmacia di Brescia. Una mostra itinerante che ha già trovato spazio in molti Comuni e che ora è approdata a Leno. Qui erano già in atto progetti che coinvolgevano i farmacisti locali e i ragazzi delle scuole.

La farmacia a servizio dei cittadini

«Ringrazio Federfarma per averci scelto per questa mostra e come assessorato ci siamo concentrati con una serie di incontri sull’alimentazione. L’augurio è che la mostra sia visitata il più possibile, sopratutto dalle scuole». Queste le parole dell’assessore alla Cultura Rossella De Pietro dopo il taglio del nastro con la presidente Federfarma Clara Mottinelli. «Ringraziamo l’Amministrazione per aver ospitato questa esposizione che fa capire quello che è e come si è trasformata la farmacia dalla nascita fino ad ora. Il tutto grazie a farmacisti che lavorano a 360 gradi per la tutela della salute dei cittadini. Grazie alla loro collaborazione abbiamo potuto dare vita anche ad un progetto che coinvolge i ragazzi delle medie». Ad illustrare quanto fatto la dottoressa Roberta Rossi, Andrea Bravi e Antonio Martinelli. «Una mostra legata alla farmacia vuol dire che oggi essa è in grado di uscire dalle sue quattro mura per essere vicina al cittadino".

Alimentazione e consigli utili

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino all’11 novembre quando si sposterà in Poliambulanza.
Durante questo periodo inoltre sarà proposto nelle farmacie il servizio «Piatto sano». Il progetto è stato  presentato lunedì sera in un incontro a teatro con la dottoressa Barbara Zanini dell’Università di Brescia, che con Federfarma ha avviato questa iniziativa. Ogni cittadino potrà recarsi nella propria farmacia ed ottenere consigli utili per un’alimentazione sana ed equilibrata, partendo da ciò che mangia abitualmente.

Seguici sui nostri canali