Aperte le preiscrizioni al Castepiedibus

Aperte le preiscrizioni al Castepiedibus
Pubblicato:
Aggiornato:

Riaperte le preiscrizioni al Castepiedibus per l'anno scolastico 2017-2018. Il Castepiedibus è l’autobus umano con capolinea, fermate, orari e percorsi prestabiliti, composto da una carovana di bambini in movimento che, sorvegliati da adulti e accompagnati in tutta sicurezza, raggiungono la scuola. L’attività del Castepiedibus si pone come finalità principali:
1) permettere agli alunni di socializzare durante i percorsi anche con nuovi amici;
2) favorire la conoscenza, la padronanza del territorio e l’autonomia negli spostamenti;
3) ridurre la concentrazione di traffico veicolare attorno alle scuole e, conseguentemente, anche l’inquinamento atmosferico e acustico, migliorando l’ambiente a beneficio di tutti;
4) consentire di fare un regolare esercizio fisico; solo mezz’ora di cammino a piedi costituisce la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini.

La Polizia Locale e il Dirigente Scolastico sono fermamente convinti che il Castepiedibus rappresenti un’alternativa sicura, divertente ed ecologica, al trasporto in auto degli alunni a scuola. Ecco allora che sono stati pensati, in accordo con le fondatrici del servizio, due “punti di raccolta”, situati vicino al plesso scolastico e facilmente accessibili ai veicoli, dove potrete parcheggiare facilmente l’auto e lasciare i Vostri figli, che verranno presi in consegna da un operatore del Castepiedibus:
1. Piazza Martiri della Libertà, dove ricordiamo non è attivo il parcometro sino alle ore 09:00;
2. Parco Pisa.

Aderire a questa iniziativa Vi consentirebbe, nella strada del ritorno a casa o recandoVi al lavoro, di optare per percorsi alternativi evitando, di conseguenza, lunghe e fastidiose code in prossimità di semafori e incroci; inoltre snellirebbe notevolmente il traffico in Via Gramsci e Via Zanardelli.
Per ulteriori informazioni/dettagli e per comunicare l’eventuale disponibilità a fare da accompagnatore del servizio, potete contattare le responsabili del Castepiedibus.

ZONA MAGLIO: Lucia 3384323908 - Massimiliano 3333251943
ZONA VIA PISA: Laura 3332623977 - Samantha 3425591796
ZONA GEROLDI: Manuela 3497393020 - Sabrina 3459956926

 Il modulo scaricabile dal sito del Comune è da riconsegnare alle insegnanti entro il 25 maggio 2017.


Seguici sui nostri canali