Dalla Regione 300mila euro ai malati per l’acquisto di parrucche

Dalla Regione 300mila euro ai malati per l’acquisto di parrucche

La Giunta Regionale della Lombardia ha rifinanziato, con uno stanziamento di 300 mila euro, il fondo per l’acquisto di parrucche a favore delle persone che, sottoposte a trattamento chemioterapico, hanno perduto i capelli. In merito è intervenutoil consigliere regionale della Lega Nord e Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali, Fabio Rolfi.

“Si tratta di un problema drammaticamente diffuso – afferma Rolfi – e che ha grande ripercussioni sulla vita emotiva delle pazienti. Già dal 2014 Regione Lombardia ha istituito un apposito fondo, oggi rifinanziato con 300.000 euro, per l’acquisto di una parrucca per i pazienti affetti da alopecia dovuta agli effetti della chemioterapia.”

“Si tratta di un provvedimento di buon senso e di grande attenzione  – prosegue il consigliere regionale – nei confronti di migliaia di persone, moltissime delle quali non hanno le possibilità economiche per far fronte a questa spesa. Un impegno concreto fortemente voluto dalla Lega Nord e attuato dalla Giunta Regionale, affinché le pazienti colpite da un tumore e che stanno affrontando la chemioterapia possano fare fronte in maniera più adeguata ai tanti disagi che condizionano la loro qualità di vita.”