Carabinieri per la sicurezza: 7mila le persone incontrate

Il servizio è nato su proposta del Comando Provinciale e presentato al tavolo del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nell’aprile 2017.

Carabinieri per la sicurezza: 7mila le persone incontrate
Pubblicato:
Aggiornato:

Carabinieri per la sicurezza: 7mila le persone incontrate in tutta la provincia di Mantova grazie al progetto "Ascolto-Ascoltiamoci".

Obiettivo sicurezza percepita

Il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri rende noti con soddisfazione al termine di un anno di attività gli esiti del servizio “Ascolto-Ascoltiamoci”, che ha visto l’impegno dei Comandanti di Stazione e la concreta partecipazione della cittadinanza. Il servizio è nato su proposta del Comando Provinciale e presentato al tavolo del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nell’aprile 2017, con lo scopo di soddisfare l’esigenza di incrementare il senso di sicurezza percepita, instaurando con le comunità locali un più intenso raccordo istituzionale.

Ascolto e denuncia

Il tutto si è tradotto in incontri mensili tenuti dai comandanti delle stazioni dei carabinieri in location individuate ad hoc a garanzia di colloquiimprontati a minor formalità. Da un lato sono stati forniti utili consigli, soprattutto alle fasce più deboli, per fronteggiare il proliferare dei reati predatori, e dall’altro i militari hanno ricevuto utili feedback, che hanno portato ad approfondimenti investigativi ed in alcuni casi anche ad arresti. Il clima disteso, foriero di proficue conversazioni, ha indotto vittime di reati di genere ad aprirsi a confidenze più precise fino ad arrivare a vere e proprie denunce di quanto subito, tanto da far positivamente evolvere il progetto “Ascolto-Ascoltiamoci” verso la partecipazione agli incontri di relatrici specializzate del Telefono Rosa, nell’ambito proprio della collaborazione “silenzio spezzato”, siglata fra il Comando Provinciale e l’associazione stessa.

I numeri dell'iniziativa

L’iniziativa, che ha visto incontri nei 68 comuni della Provincia, la si può sintetizzare in una vera e propria onda di legalità, che ha investito tutto il territorio mantovano, coinvolgendo nel complesso 7000 cittadini, ai quali sono stati dati suggerimenti pratici in materia di sicurezza.

I complimenti del prefetto

A riguardo il Prefetto di Mantova, dottor Sandro Lombardi, ha espresso nei confronti del Colonnello Fabio Federici, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova,  sentimenti di sincera gratitudine per lo sforzo profuso, unitamente all’incoraggiamento a proseguire nella strada intrapresa con la consapevolezza che ogni sacrificio sopportato per la collettività rappresenta un tassello in più nella costruzione di una società migliore”. 

Seguici sui nostri canali