Pistard: inaugurata la statua omaggio al Giro d'Italia
Un uomo su una bicicletta che vola a velocità folle su un circuito di legno. Questo è Pistard: un assemblaggio di bronzo fuso, realizzato nel 2017.
Pistard: inaugurata la statua omaggio al Giro d'Italia alla Wood Beton. Presenti l'artista Armando Riva, Philippe Daverio e Felice Gimondi.
Pistard: inaugurata la statua omaggio al Giro d'Italia
Alla Wood Beton di Iseo ieri sera è stata presentata Pistard, opera dello scultore Armando Riva. La cerimonia di scoprimento si è svolta alla presenza di Philippe Daverio e Felice Gimondi.Con loro, a fare gli onori di casa, anche il titolare Nino Nulli, l'amministratore delegato della società Giovanni Spatti, il sindaco Riccardo Venchiarutti e il presidente del Consorzio Franciacorta Vittorio Moretti. L'incontro è stato moderato dal gallerista Guido Cribiori.
L’opera è un omaggio al Giro d’Italia a un mese dalla tappa tra lago e Franciacorta.
Un uomo di bronzo in bicicletta
Un uomo su una bicicletta che vola a velocità folle su un circuito di legno. Questo è Pistard: un assemblaggio di bronzo fuso, realizzato nel 2017. Una scultura monumentale che pesa 850 chilogrammi e misura più di 2 metri d’altezza. Uno tra i più pregevoli lavori dello scultore Armando Riva, “scoperto” ieri sera davanti alla sede della Wood Beton in Viale Europa a Iseo.
E lì rimarrà, a ricordo dell’evento che porterà la carovana del Giro d’Italia in Franciacorta e a Iseo il 23 maggio prossimo, e a testimonianza di un’eccellenza bresciana sempre proiettata al futuro.
Come ha sottolineato il sindaco, è “un dono che è stato fatto alla comunità di Iseo a quarantatré anni dalla tappa del Giro
d’Italia a Iseo”.