La bassa mantovana a contatto con la popolazione locale. Nella zona, di competenza del Comando Compagnia Carabinieri di Gonzaga, vista nella figura del Maggiore Francesco Garzya, sono stati organizzati incontri nel quale sono stati affrontati vari temi quali il Cyber bullismo, la prevenzione sulle truffe ai danni delle persone anziane, il trasporto e la regolare detenzione delle armi da sparo, l’autoprotezione dai furti in abitazione e dei reati predatori in genere.
Nello specifico, nel mese di maggio 2017 il Comandante della Stazione Carabinieri di Revere, Maresciallo Capo Andrea Salvatore, è intervenuto presso le sale civiche dei Comuni di Revere, Pieve di Coriano e Quingentole, mentre nel pomeriggio del 25 maggio 2017 il Comandante della Stazione Carabinieri di Pegognaga, Maresciallo Capo Giuseppe Gentile, è intervenuto presso l’oratorio parrocchiale del Comune di Pegognaga ed infine nella serata del 30 maggio 2017, il Maresciallo Aiutante Maurizio Di Pasquale, è intervenuto presso il circolo parrocchiale ANSPI del Comune di Villa Poma.
Gli incontri hanno visto una grande partecipazione da parte della autorità e della popolazione locale, che nella circostanza, hanno gradito l’iniziativa auspicandone la continuazione. I punti di ascolto, allestiti in luoghi diversi dalle caserme, sono un progetto messo in atto già da alcuni mesi da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Mantova, per avvicinare ulteriormente la popolazione alla figura del Carabiniere e per rendere più agevole il contatto del cittadino con le forze dell’ordine.