Incontro

Collodi e Pinocchio: incontro al centro diurno Casa Bianca

Il fascino di un burattino

Collodi e Pinocchio: incontro al centro diurno Casa Bianca
Aggiungi Prima Brescia alle tue fonti preferite

Collodi e Pinocchio: giovedì 22 ottobre 2026 alle 15 al Centro Diurno Casa Bianca di Montichiari prevista anche un’esposizione di testi dedicati al celebre burattino.

Collodi e Pinocchio: un incontro per celebrare l’autore del celeberrimo burattino

Al Centro diurno Casa Bianca di via Guerzoni, 18 a Montichiari il calendario di incontri proposti dall’Assessorato ai Servizi Sociali propone per giovedì 22 ottobre alle 15 “È la storia di Pinocchio. Naso lungo e capo tondo”: nel bicentenario della nascita di Carlo Collodi, inventore del celebre romanzo per ragazzi, i relatori Marzia Borzi e Federico Migliorati illustreranno la vita e le opere dello scrittore toscano, che fu anche un fervente patriota, con un approfondimento in particolare su Pinocchio a partire dal celebre sceneggiato del 1972 con protagonista Nino Manfredi e Gina Lollobrigida e nel quale ebbero un ruolo importante anche alcuni bresciani come il regista Luigi Comencini, nato a Salò nel 1916, e l’attrice Zoe Incrocci, la “Lumaca” di Pinocchio, nata a Brescia nel 1917 e nonna della premier Giorgia Meloni.

L’introduzione è affidata all’Assessore Rossana Gardoni. È prevista anche l’esposizione di un ampio campionario di libri antichi e moderni, fumetti, testi “pop up” per ragazzi, costruzioni Lego e memorabilia tutti dedicati al celebre burattino, concessi dalla famiglia Gilli-Pizzocolo. Ingresso libero e gratuito.