Operazione sicurezza: 155 persone controllate, scattano 3 espulsioni e 1 Dacur. 3 inoltre i fogli di via obbligatori emessi e 4 avvisi orali di pubblica sicurezza. Ad essere controllati sono stati in tutto 7 esercizi pubblici, 23 autoveicoli e 155 persone, di cui 96 straniere e 71 con a proprio carico precedenti di vario genere.
Operazione sicurezza: le zone interessate
In prima linea nei giorni scorsi gli agenti della Questura di Brescia e del Commissariato di P.S. Carmine: ad essere prese di mira alcune zone sensibili della città con l’obiettivo di prevenire e reprimere episodi di microcriminalità. Ad essere attenzionate da parte delle forze di polizia: le zone dell’Autostazione, della Stazione Ferroviaria, della Metropolitana cittadina e nelle vie limitrofe, per poi estendersi in Via Milano, Via Tartaglia, Via Corsica, Via San Faustino, Via Sostegno, Via Sardegna, Via Corfù, Via Zara, Piazza Garibaldi, nella zona del Carmine, al “Parco Gallo”, al Parco “Tarello” e, complessivamente, in tutte le strade del Centro storico.
Sono inoltre stati effettuati interventi di prevenzione e controllo presso alcuni Pubblici Esercizi solitamente frequentati da soggetti pregiudicati.
La Volante è intervenuta, dopo richiesta tramite il 112 Nue, in un esercizio commercial di via Foro Boario: un dipendente aveva segnalato un furto in atto da parte di un soggetto molesto. Ad essere individuato un 45enne bresciano pregiudicato e senza fissa dimora non lontano dal negozio. Il soggetto è stato trovato in possesso di tutta la merce rubata che è stata poi riconsegnata al responsabile del negozio, nei suoi confronti è scattata una denuncia. Altra zona calda via della Stazione dove gli agenti hanno denunciato per ricettazione un 52enne cittadino del Burkina Faso senza fissa dimora con precedenti. L’uomo è stato sorpreso con diversi documenti di identità appartenenti a terze persone, frutto di furto. Sono stati denunciati inoltre quattro cittadini italiani di età compresa fra i 40 e i 50 anni, in quanto non rispettosi del foglio di via obbligatorio da Brescia emesso dal Questore.
Un 34enne italiano e pregiudicato è stato denunciato alla Procura della Repubblica in via della Volta: l’uomo è stato trovato con droga, in particolare ecstasy pronta per essere spacciata, dosi poi sequestrate. In via Giorgione un soggetto dopo aver nascosto all’interno dello zaino merce di vario genere, ha oltrepassato le casse senza pagare. Il 20enne pregiudicato e irregolare in Italia è stato individuato e bloccato. Nei suoi confronti è scattata la denuncia per il reato di furto, soggiorno illegale sul Territorio Nazionale e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Le parole del Questore
“I servizi straordinari di prevenzione generale costituiscono uno strumento efficace e flessibile per dare risposte in tempi brevi alle giuste esigenze di sicurezza della cittadinanza. Bisogna assolutamente evitare che contesti urbani con un elevato livello di convivenza civile, quale quello di Brescia, diventino stabili punti d’interesse per criminali e pregiudicati – ha evidenziato il Questore Sartori –L’innalzamento dell’attenzione da parte delle Forze di Polizia vuole proprio prevenire il radicamento di tali situazioni e garantire al tempo stesso una presenza concreta e rassicurante a tutela della collettività. La collaborazione dei cittadini, delle Associazioni, delle Organizzazioni di categoria e delle Istituzioni operanti nei vari settori a servizio delle Comunità locali è essenziale per meglio orientare le attività di controllo sul territorio, garantendo un innalzamento della sicurezza effettiva e di quella percepita.”