Un nuovo ufficio mobile per la Protezione Civile di Brescia.
La novità
Un servizio, quello della Protezione Civile del comune di Brescia (ora inserito all’interno della Polizia Locale) che può contare su un mezzo in più: si tratta di un ufficio mobile per la gestione di attività di Protezione civile sia che si tratti di gestione in situ di eventuali emergenze sia che si tratti di coordinamento delle attività preventive in prossimità anche di eventuali eventi e per un utilizzo in attività formative ed informative sul territorio.
I dettagli del nuovo ufficio mobile
Si tratta di un mezzo attrezzato: presente infatti l’aria condizionata con pompa di calore, tre postazioni fisse per l’uso di computer, predisposizione per l’utilizzo anche per le telecomunicazioni mobili, un monitor estraibile per un utilizzo all’esterno ad uso riunioni, un tendalino a copertura dello spazio esterno, illuminazione per l’esterno (led a 360°), un generatore, batterie con inverter con autonomia di 15 ore circa, illuminazione lampeggiante mobile (3 colori) – 4 luci segnaletiche.
Il servizio di Protezione civile, oltre a curare le diverse attività di Protezione civile comunale anche di concerto con gli altri enti (Prefettura, Regione e Provincia), è chiamato a coordinare il volontariato di Protezione civile presente sul territorio cittadino e con il quale ha stabilito un rapporto di collaborazione nell’ambito di specifiche convenzioni (ANA – Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Brescia; CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Gruppo di Brescia; CODA ODV – Centro Operativo Difesa Ambiente; CRI – Croce Rossa Italiana – Comitato di Brescia; Gruppo Val Carobbio ODV; Volontari Protezione Civile Paracadutisti Brescia ODV).
La formazione al centro
La formazione al centro, fondamentale avere un cittadino informato. Con questo obiettivo, informare e formare i cittadini, stanno partendo due importanti progetti: “A scuola con la Protezione Civile” e “Protezione Civile nei Consigli di Quartiere”.
Le Associazioni di Protezione civile sono già entrate in alcune scuole con attività formative, sia con attività spontanee di sensibilizzazione, sia con personale già formato rispetto a standard regionali del Progetto Scuole. Il Comune di Brescia ha già prodotto il libretto “A scuola con la Protezione Civile” che sintetizza alcuni dei contenuti del Progetto formativo per le scuole, comprese quelle misure di autoprotezione preziose per ogni cittadino informato. Le scuole secondarie di primo grado sono già state invitate ad aderire al progetto e sono pervenute le prime adesioni, e la Polizia Locale è già attiva in progetti di informazione/formazione che coinvolgono diversi ordini e gradi delle scuole di Brescia. In occasione di eventi sul territorio sono stati allestiti gazebo informativi della Protezione civile rivolti a tutta la cittadinanza.
“Partendo da quanto fatto, l’obiettivo ora è mettere a sistema tutte le attività di formazione di vario tipo e strutturare una formazione costante e compartecipata, con target diversi – hanno fatto sapere dall’Amministrazione comunale – . Entrambi i progetti “A scuola con la Protezione Civile” e “Protezione Civile nei Consigli di Quartiere” nascono con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione, della sicurezza e della cittadinanza attiva, facendo comprendere a studenti e cittadini che la Protezione Civile è un Sistema al quale ogni cittadino, alunni compresi, compartecipa. Gli incontri con le scuole diventano uno strumento educativo finalizzato alla crescita della consapevolezza civica, allo sviluppo del senso di responsabilità, alla promozione della solidarietà e alla diffusione della cultura del volontariato. Gli studenti rappresentano un tramite ottimale per fare da cassa di risonanza alla diffusione della coscienza del “fare” protezione civile”.
“Il Progetto nei Consigli di Quartiere, oltre a fare un affondo su molti degli stessi temi proposti nelle scuole, rispetto al sistema di protezione civile e ai rischi presenti sul territorio punta a diffondere i contenuti del Piano di Protezione civile comunale con particolare riferimento ad allertamento, evacuazione, aree di emergenza”.