“Afitom la nòsa camera…!”: a Polpenazze il debutto della compagnia Il Risevglio 2.0.
A Polpenazze “Afitom la nòsa camera…!”
L’appuntamento domenica 5 luglio 2026 al Castello di Polpenazze del Garda alle 21: in scena una commedia brillante in dialetto bresciano, a dirigere la regista e attrice Serena Carmignani alla guida di una compagnia che riunisce volti vecchi e nuovi del teatro vobarnese.
Al centro il quotidiano di due anziani coniugi: lui e lei, all’insaputa l’uno dell’altra, decidono di affittare la stessa camera di casa. Il problema? I nuovi inquilini hanno strani ritmi di vita: uno dorme di giorno, l’altra di notte. Tra porte che si aprono nel momento sbagliato, equivoci e gag a ritmo serrato, la situazione in casa comincia presto a complicarsi. Una storia di casa nostra, con personaggi che ogni bresciano riconosce: il marito furbastro ma ingenuo, la moglie intelligente e pratica, e due giovani affittuari che ribaltano gli equilibri. E il dialetto per far centro.
Il dialetto bresciano come protagonista
La scelta del bresciano non è nostalgia, è strategia comica. “E chiuse le virgolette” dice Augusto, uno dei personaggi della storia. Perché il dialetto è la lingua in cui le battute arrivano dritte, immediate, senza bisogno di traduzione. È il teatro di casa, quello che fa ridere di pancia.