XVII EDIZIONE

Brunello Cucinelli è il primo imprenditore al quale va il Premio del Vittoriale

“Brunello Cucinelli è riuscito a dimostrare che la bellezza può essere un principio d'azione e non soltanto un ideale da contemplare"

Brunello Cucinelli è il primo imprenditore al quale va il Premio del Vittoriale

Brunello Cucinelli è il primo imprenditore al quale va il  Premio del Vittoriale.

A Brunello Cucinelli il XVII Premio del Vittoriale

Il XVII Premio del Vittoriale va a Brunello Cucinelli, è la prima volta che tale prestigioso riconoscimento viene consegnato ad un imprenditore. Nome noto della moda degli ultimi decenni, creatore di uno dei marchi italiani più autorevoli e riconoscibili nel mondo, Cucinelli ha saputo affermare una visione nella quale impresa, cultura, arte e bellezza contribuiscono a costruire un’idea più alta di comunità. Con il suo lavoro ha mostrato come la moda e l’imprenditoria possano essere non soltanto espressione di stile e manifattura d’eccellenza ma anche veicolo di valoro umanistici, custodia dei luoghi e promozione del sapere.

La consegna della scultura realizzata da Mimmo Paladino si terrà giovedì 9 luglio 2026 alle 21 sulla Nave Puglia: un incontro intervista aperto al pubblico in una cornice mozzafiato con sfondo il lago e il mausoleo appena restaurato e illuminato. L’ingresso alla serata è libero fino a esaurimento dei posti.

“Brunello Cucinelli è riuscito a dimostrare che la bellezza può essere un principio d’azione e non soltanto un ideale da contemplare. Ha costruito una grande impresa senza mai separarla dalla cultura, dall’amore per i libri, dalla cura dei paesaggi e dal rispetto per la storia. D’Annunzio sapeva che la bellezza è una forza che trasforma il mondo; Cucinelli, nel nostro tempo, ha saputo tradurre questa idea in opere, luoghi e gesti concreti. Per questo il Vittoriale lo considera uno dei più significativi interpreti contemporanei di quell’umanesimo italiano che continua a parlare al futuro”, così il presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri nella motivazione.

I nomi illustri

Il Premio del Vittoriale – conferito dalla Fondazione a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere che abbiano lasciato, e continuano a lasciare, una traccia importante del loro lavoro – è stato finora assegnato a Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela, Samantha Cristoforetti, Marco Bellocchio, Sergio Castellitto, Ernesto Galli della Loggia, Mario Botta, Nicola Crocetti, Vasco Rossi e Francesco Tullio-Altan.