i numeri

Operazione antispaccio in tutta Italia: a Brescia recuperato oltre mezzo milione di euro di refurtiva

Sono state sottoposte a controllo oltre 5000 persone, di cui 554 minorenni, procedendo all’ arresto di 21 soggetti e a denunciarne 56 alla Procura della Repubblica

Operazione antispaccio in tutta Italia: a Brescia recuperato oltre mezzo milione di euro di refurtiva

Operazione antispaccio in tutta Italia: a Brescia recuperato oltre mezzo milione di euro di refurtiva.

I numeri: l’operazione antispaccio in tutta Italia

Ad essere coinvolti anche gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e di altri uffici delle Questure, ha portato all’arresto di 1335 soggetti, di cui 31 minorenni e 2358 denunce a piede libero, tra cui 142 minori. Sono stati sequestrati complessivamente circa 430 kg di sostanze stupefacenti, suddivisi in 48 kg di cocaina, 379 kg di cannabinoidi e 7 kg di eroina. Sequestrate 111 armi da fuoco anche a canna lunga tra cui un fucile d’assalto,  diverse armi da guerra e un giubbotto antiproiettili nonché numeroso munizionamento. Sono state inoltre rinvenute 250 armi bianche, tra questi taglierini, tirapugni, teser, sfollagente telescopici, fionde, machete, sciabole e accette. Nel corso dell’operazione, sono state identificate 297.071 persone, di cui 15.665 minorenni. I controlli si sono concentrati all’interno di quartieri cittadini e nelle vicinanze di locali notturni, dove si registra un maggior consumo di droga.

Le zone monitorate

I controlli si sono concentrati nelle aree cittadine a maggiore densità criminale, quali la Stazione Ferroviaria ed alcuni Parchi, nonché specifiche zone del Centro Storico, tutti luoghi noti di aggregazione giovanile abitualmente frequentati da gruppi di giovani, anche stranieri, nonché interessati da fenomeni di micro criminalità.

Sono state sottoposte a controllo oltre 5000 persone, di cui 554 minorenni, procedendo all’ arresto di 21 soggetti e a denunciarne 56 alla Procura della Repubblica.

Durante le attività, gli Agenti, hanno sequestrato;
• 3 coltelli a serramanico;
• 1 riproduzione autentica di pistola semiautomatica;
• 1 manganello telescopico

Nel dettaglio

Un tunisino 30enne titolare dello status di asilo politico, senza fissa dimora e con precedenti è stato denunciato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. L’uomo, nel momento del controllo, ha violentemente aggredito i poliziotti intervenuti, danneggiando anche le celle di sicurezza della Questura.

Sono stati inoltre sequestrati 3 etti e mezzo di droghe sintetiche, sono inoltre scattate le manette nei confronti di due bresciani pregiudicati rispettivamente di 40 e 25 anni, altri due sono stati denunciati. Il sequestro operato dagli Investigatori della Squadra Mobile e dal Commissariato di P.S. di Desenzano del Garda, ha impedito che fossero immesse sul mercato della nostra Provincia oltre 3.500 dosi, per un valore di circa 70.000 euro.

Particolare attenzione è stata inoltre riservata nei confronti delle bande dei cosiddetti trasferisti dediti alla commissione di furti in appartamento e di truffe agli anziani tramite il metodo del Finto carabiniere: sono stati sottoposti al fermo un 34enne pregiudicato proveniente da Napoli, sono stati poi arrestati sei pregiudicati italiani fra i 44 e i 34 anni, tre da Torni e 3 dalla Campania.

Nel momento dell’arresto sono stati trovati con numerosi orologi, monili in oro, diamanti e banconote per oltre 500mila euro, tutti frutto di truffe commesse nel Bresciano.

La misura del Questore

Nei confronti di tutti i soggetti in questione, arrestati e denunciati nel Bresciano, il questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori ha disposto l’emissione di misure di prevenzione personali e ordini di allontanamento dal territorio nazionale per poi procedere all’espulsione.