La Società Canottieri Garda Salò conquista il Trofeo Pini.
Trofeo Pini per la Società Canottieri Garda Salò
Grande soddisfazione per la Società Canottieri Garda Salò che si è aggiudicata il Trofeo Pini, uno dei premi più prestigiosi del panorama nazionale.
Un risultato importante
Va alla squadra della Canottieri Garda Salò il Trofeo Challenge Antonio Pini 2026, regata a squadre della classe Optimist andata in scena da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2026 a Mandello del Lario, nelle acque del Lago di Como. Un risultato che giunge dopo il secondo posto dello scorso anno, il team salodiano in quest’occasione, è stato capitanato da Andrea Goffi. Si aggiunge così un altro importante risultato oltre ai già conquistati Trofeo Claudio e Marendon del 2025.
A scendere in acqua sono state dodici squadre, a rendere il tutto ottimale anche le giornate soleggiate e con buone condizioni di vento. I giovani atleti della Canottieri Garda (Andrea Goffi, Marta Pisoni, Gloria Perini, Marco Vicari, Elia Giacoboni) hanno letteralmente dominato, vincendo sia l’iniziale girone all’italiana che le successive semifinali a eliminazione diretta.
La formula
“La formula del trofeo organizzato dalla Lega Navale Italiana prevede infatti un round robin in cui tutte le squadre si scontrano a turno tra di loro in modalità team race – hanno spiegato – . In questa fase non contano tanto i piazzamenti del singolo atleta, ma la capacità di fare gioco di squadra marcando stretti gli avversari. Un meccanismo complesso che richiede grande intelligenza tattica e sincronismo, qualità che i velisti salodiani hanno dimostrato di possedere sopravanzando i rivali fino al trionfo finale.
I circoli del Lago di Garda hanno peraltro monopolizzato l’intero podio: dietro alla Canottieri Garda Salò si sono infatti classificate la Fraglia Vela Riva, al secondo posto, e la Fraglia Vela Malcesine al terzo.
“Per noi Il trofeo Pini è un risultato di grande prestigio, anche perché per ottenere questa vittoria ci siamo confrontati con diverse squadre italiane di altissimo livello – ha dichiarati l’allenatore Marco Baruzzi – .Complimenti a tutta la squadra, i ragazzi hanno battagliato fino alla fine e dobbiamo ammetterlo….non è stato semplice”.
I prossimi eventi sportivi in calendario
Il prossimo appuntamento per la flotta Optimist è in programma il 14 giugno sul Lago di Ledro con la selezione zonale a squadre per i Campionati Italiani, che si terranno dal 9 al 12 luglio sempre a Mandello del Lario.