Moniga del Garda: in corso interventi di rifacimento del collettore fognario.
In corso interventi di rifacimento del collettore a Moniga del Garda
A renderlo noto è Acque Bresciane: gli interventi urgenti di rifacimento riguardano il collettore fognario consortile del Garda lungo via Pergola (SP 572), nel territorio comunale di Moniga del Garda, tra il km 12+960 e il km 13+050. Un intervento che si è reso necessario a seguito di verifiche tecniche che hanno evidenziato lo stato di degrado della condotta esistente.
In particolare, le criticità riscontrate, sono state di tipo strutturale e tali da non garantire livelli di sicurezza adeguati né sotto il profilo statico, in relazione ai carichi del traffico, né sotto quello ambientale, per il rischio di dispersione dei reflui.
Lavori di urgenza
Come è stato reso noto i lavori in questione sono stati avviati con urgenza e risultano coordinati dal comune di Moniga del Garda, dalla Provincia di Brescia e dalla Polizia Locale dell’Unione dei Comuni della Valtenesi.
Essi prevedono: la rimozione della tubazione esistente eseguita nel rispetto delle normative vigenti;
la posa di circa 145 metri di nuova condotta in PVC (SN8 DN500);
l’attivazione temporanea di un bypass in superficie per garantire la continuità del servizio fognario durante il cantiere.
Gestione della viabilità
Inevitabilmente gli interventi in questione hanno comportato alcune ripercussioni sul traffico e sulla viabilità della zona interessata. In particolare la gestione della viabilità è regolata da un senso unico alternato semaforizzato. Nei fine settimana è prevista inoltre la riapertura completa della strada, con sospensione del semaforo per agevolare i flussi di traffico.
Salvo imprevisti, la conclusione dei lavori è prevista entro la fine di giugno 2026. Per ridurre i disagi alla circolazione, sono stati individuati e segnalati percorsi alternativi.
“Acque Bresciane ringrazia cittadini e utenti per la collaborazione e la comprensione, confermando il proprio impegno per la sicurezza, la tutela ambientale e il miglioramento del servizio idrico”.