Sversato olio in un lago a Serle, disastro ecologico

Moltissimi anfibi tra cui rospi, rane e salamandre sono a rischio. C'è bisogno di volontari per aiutarli.

Sversato olio in un lago a Serle, disastro ecologico
Pubblicato:
Aggiornato:

E' successo a Serle, probabilmente nella notte fra sabato e domenica. La notizia è circolata durante la giornata, e ora sul posto erano presenti fin da subito alcuni volontari.

Aggiornamento del 29 marzo

Sversato olio nel laghetto

Degli ignoti hanno sversato olio minerale in un laghetto. Moltissimi anfibi tra cui rospi, rane e salamandre sono a rischio. Sul posto carabinieri, guardie forestali e Arpa per valutare l'entità del danno. Sono state chiamate a raccolta anche le guardie ecologiche volontarie.

Allarme

La situazione si presenta come rischiosissima per l'ecosistema del laghetto, che si trova sulla strada da Serle all'altopiano di Cariadeghe.

Appello

Ci si appella a tutti i volontari disponibili: accorrete per salvare il laghetto, prima che sia troppo tardi.

Le indicazioni per arrivare: dopo Cariadeghe imboccare sulla destra via Casinetto, seguendo le indicazioni per il ristorante Aquila Solitaria. Oltrepassato il ristorante proseguire fino all'inizio della strada sterrata per 100 metri, poi si troverà il laghetto.

I rilevamenti dell'Arpa

 L'ARPA ha fatto i dovuti rilievi e seguiranno esami. Si stava aspirando l'olio dalla pozza, cercando di non aspirare anche i rospi rimasti all'interno.

Ora la situazione è la seguente: sono stimati  7000 rospi salvati, spostati nella zona barrierata nel prato sopra la pozza.

Non è possibile rimetterli in altre pozze perché si rischia di inquinare altri bacini, bisognerà quindi valutare l'eventuale tossicità di questi animali e quindi tenerli separati dagli altri. Sempre tenendoli monitorati. E' da tenere conto che altri rospi nei dintorni si muoveranno per raggiungere quella pozza (che è stata isolata) e che ovunque verranno sistemati gli animali salvati continueranno a deporre. La situazione è tutta da valutare.
Domani questi esemplari dovranno essere trasferiti in una zona che verrà creata ad hoc, nel prato sottostante, con bacino temporaneo con un telo per evitare che l'olio che hanno ancora addosso finisca nel terreno.
Per chi volesse aiutare, domani o nei giorni a seguire, contattare esclusivamente il comune di Serle, interno 7, ossia il parco dell'altopiano Cariadeghe.
Riassumendo, per domani sarà necessaria manodopera per spostare i rospi salvati oggi, quindi portate secchi, guanti, scarponi e stivali. C'è ancora molto da fare.

 

Seguici sui nostri canali