Musica

Tener-a-mente Festival: torna sul palco Niccolò Fabi

Un graditissimo ritorno dopo i sold out del 2017 e del 2021

Tener-a-mente Festival: torna sul palco Niccolò Fabi

.Tener-a-mente Festival: torna sul palco Niccolò Fabi.

Niccolò Fabi torna al Vittoriale degli Italiani

Appuntamento venerdì 31 luglio 2026 sul palco vista lago del Tener-a-mente Festival a Gardone Riviera con Niccolò Fabi. Il cantautore romano già ospite del festival con un concerto da tutto esaurito nel 2017, in occasione del tour di Una somma di piccole cose, che lo ha portato ad essere riconosciuto come uno tra gli artisti più raffinati ed apprezzati del panorama cantautorale italiano, Fabi ha calcato il palco gardonese anche nel 2021 quando ha presentato  Tradizione e Tradimento (anche in questo caso tutto esaurito). Quest’estate l’artista tornerà insieme ai suoi compagni di viaggio e il live sarà un’occasione per attraversare i brani più amati del suo repertorio, in un racconto musicale capace di unire generazioni diverse.

Molto di più di un concerto

Il pubblico presente avrà la possibilità di essere metaforicamente preso per mano ed accompagnato in un viaggio fatto di silenzi carichi di significato, alternati a momenti più energici. L’atmosfera che si crea è vibrante: i concerti di Niccolò Fabi si caratterizzano infatti com delle esperienze sia intime che collettive nello stesso tempo, nelle quali cioè il pubblico ha la possibilità di legare le canzoni a pezzi del proprio vissuto condividendo quella particolare emozione con i presenti.

Negli ultimi anni, inoltre, con la presenza di parti strumentali che mescolano la psichedelia con l’elettronica, i live del cantautore hanno un approccio musicale sempre più vicino ad un sound internazionale, sono più di un concerto: sono vere e proprie occasioni di incontro, riflessione e partecipazione.

Amici e colleghi

A calcare il palco con lui saranno amici e colleghi da sempre parte del suo universo musicale:  Roberto “Bob” Angelini, Alberto Bianco e Filippo Cornaglia. Insieme a loro anche per quest’esperienza ci saranno Cesare Augusto Giorgini e Giulio Cannavale, che hanno partecipato alla registrazione dell’ultimo album del cantautore – Libertà negli occhi – nella baita di montagna in Val di Sole e che Niccolò ha conosciuto grazie all’esperienza presso Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini, di cui è Responsabile della sezione Canzone.

I biglietti sono in vendita da oggi (giovedì 19 febbraio 2026) a partire dalle 16 sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it – per informazioni: info@anfiteatrodelvittoriale.it.

Il Tener-a-mente Festival

Giunto alla quindicesima edizione il Tener-a-mente Festival si conferma come uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate italiana. Con la direzione artistica di  Viola Costa e la produzione da Rita Costa,  l’edizione del 2025 ha calamitato un pubblico di 23mila appassionati da tutto il mondo e in particolare da 97 province italiane e da ben 53 paesi sparsi sul globo. Tra questi, per citarne alcuni: Colombia, Nuova Zelanda, Malawi e Bahamas, con un indice di riempimento medio del 100% (otto spettacoli sono andati esauriti). Il tutto grazie ad una formula vincente resa possibile anche dalla crescente influenza che il Festival ha saputo conquistare nel corso degli anni divenendo, di fatto, un punto di riferimento artistico nel panorama internazionale: non a caso per artisti quali  Brandi Carlile, Finneas, Hermanos Gutièrrez  il palco vista lago di Gardone Riviera ha rappresentato il luogo che ha accolto le loro prime esibizioni in Italia. Per altri, quali  Matt Johnson ,  The The, Morrissey  e  Bill Callahan   è stata invece l’occasione per tornare ad esibirsi nel Bel Paese.

Musica ma non solo: dal 2017 il ricco calendario del Tener – a – mente Festival ospita uno spazio dedicato alla poesia con Più Luce! curato da  Paola Veneto  e che anche nel 2025 ha registrato il tutto esaurito con ben 1.531 spettatori. A riprova di come la cultura in generale e la poesia in particolare generino attrattività e soprattutto siano in grado di conquistare il grande pubblico, andando di fatto a ribaltare una convinzione fin troppo radicata nella società di oggi, cristallizzata nell’idea che tali contenuti siano di nicchia, per pochi insomma.

In evidenza uno scatto di Arash Radpour.