15 febbraio

Fiera dei Santi Faustino e Giovita: oltre 600 bancarelle per l’appuntamento divenuto tradizione

Cresce l'attesa per uno degli appuntamenti più attesi a Brescia e in provincia

Fiera dei Santi Faustino e Giovita: oltre 600 bancarelle per l’appuntamento divenuto tradizione

Fiera dei Santi Faustino e Giovita: oltre 600 bancarelle per l’appuntamento divenuto tradizione.

Un appuntamento divenuto tradizione

Si terrà domenica 15 febbraio 2026 la fiera tradizionale dei Santi Faustino e Giovita che richiama migliaia di persone da tutta Italia.  Il tracciato della fiera interesserà via San Faustino, piazza Loggia, largo Formentone, corsetto Sant’Agata, piazzetta Bella Italia, piazza Vittoria, via X Giornate, via IV Novembre, via Alessandro Volta, via della Posta, Monte di Pietà, via XXIV Maggio, piazza Mercato (tra via IV Novembre e corso Palestro), via Gramsci, corso Zanardelli e via Verdi.

Saranno in vendita capi di abbigliamento, accessori, alimentari, articoli per la casa, prodotti di artigianato, biancheria per la casa, bigiotteria, calze, calzature, articoli per animali, dolciumi e giocattoli, intimo, libri, pelletteria, quadri e stampe.

I numeri

La fiera prevede 602 bancarelle, 597 delle quali riservate agli operatori commerciali e 5 ai produttori agricoli. Entro il termine di scadenza del bando (17 dicembre 2025), tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it, sono giunte 676 richieste, di cui 6 da parte di produttori agricoli. Sono giunte 10 domande dall’Abruzzo, 2 dalla Calabria, 4 dalla Campania, 66 dall’Emilia-Romagna, 1 dal Friuli, 17 dal Lazio, 16 dalla Liguria, 4 dalle Marche, 359 dalla Lombardia, 60 dal Piemonte, 12 dalla Puglia, 1 dalla Sardegna, 4 dalla Sicilia, 68 dalla Toscana, 6 dal Trentino, 10 dall’Umbria e 36 dal Veneto.

La graduatoria per l’assegnazione dei posteggi è stata redatta considerando le maggiori presenze maturate nelle precedenti edizioni della fiera e, in caso di parità, l’anzianità di iscrizione al registro delle imprese. Agli operatori collocati in posizione utile in graduatoria, che hanno partecipato alla fiera l’anno precedente, e a quelli che non hanno partecipato per giustificato e documentato motivo, viene confermato il posteggio occupato in occasione dell’edizione precedente, qualora disponibile.

Gli orari di accesso in fiera da parte dei venditori

L’accesso in fiera dei venditori sarà consentito dall’una e non oltre le 5 di domenica 15 febbraio, pena la perdita di diritto al posteggio: dalle 8 avrà inizio l’esercizio dell’attività di commercio che dovrà terminare entro le 22. La fiera è stata suddivisa in quattro zone, ciascuna delle quali è stata contraddistinta da un colore (zona azzurra – via San Faustino; zona rosa – piazza Loggia; zona gialla – piazza Vittoria e via Gramsci; zona verde – via X Giornate e corso Zanardelli). Ai venditori è stata inviata la concessione di suolo pubblico che indica il numero di assegnazione del posteggio e che è necessario esibire per poter accedere alla fiera.

I venditori di prodotti alimentari avranno l’obbligo di posizionare teli impermeabili non scivolosi (che dovranno essere adeguatamente smaltiti) per evitare eventuali percolamenti di oli sul terreno o vicino a chiusini collegati alla fognatura. Dovranno inoltre disporre di materiale assorbente per contenere o drenare eventuali sversamenti. In caso contrario verranno contestate sanzioni amministrative. Si raccomanda di effettuare la raccolta differenziata, almeno di carta e plastica.

Gli operatori ai quali non è stato assegnato un posteggio potranno partecipare alla cosiddetta “operazione di spunta”, secondo l’ordine della graduatoria, e verrà loro inviata una comunicazione per la scelta dei posteggi temporaneamente liberi. L’operazione verrà eseguita nell’Auditorium San Barnaba (corso Magenta 44/A) alle 6.30 di domenica 15 febbraio. Si consiglia di parcheggiare gli automezzi nella zona est della città (viale Venezia, largo Torrelunga, via Lechi…).

Obiettivo sicurezza

Per garantire la sicurezza in fiera, Areu 118 ha allestito numerosi punti di assistenza nei quali saranno presenti medici, equipe sanitarie, soccorritori a piedi e ambulanze. Le postazioni saranno collocate in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in piazzetta Carmine, in largo Formentone, in corso Zanardelli all’angolo con via Mazzini e in via Moretto all’angolo con via Gramsci.

Le postazioni dei Vigili del Fuoco saranno in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in largo Formentone e in via Gramsci all’angolo con via Moretto.

Per la prima volta, all’interno del palazzo delle Poste, sarà allestito il Posto di Comando Avanzato (Pca) per il coordinamento delle attività dei vari soggetti coinvolti nella gestione degli aspetti legati alla sicurezza: Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale, Areu e volontari dell’Associazione Nazionale Alpini. Sono state individuate 23 vie di fuga, che saranno segnalate con striscioni ben visibili, e verranno posizionare barriere antiterrorismo. Durante la manifestazione, a partire dal pomeriggio di sabato 14 fino alla sera di domenica 15 febbraio, saranno in servizio – suddivisi tra più turni – circa 179 agenti coadiuvati da 100 volontari.

In caso di smarrimento di minori saranno allestiti cinque punti di raccolta: il front office della Polizia Locale a palazzo Loggia (dalle 8 alle 20), il Pca del palazzo delle Poste (fino alle 19), il distaccamento mobile presente tra piazzale Cesare Battisti e Porta Pile, il commissariato del Carmine e, dalle 19 in poi, il porticato di palazzo Loggia.