Giovanni Franzoni: un risultato diverso dalle aspettative quello del manerbese.
Delusione per Giovanni Franzoni in Super G ma resta un grande campione
Dopo una buona partenza ha perso 63 centesimi da Von Allem, tempo che non è riuscito a recuperare nella seconda parte. Franzoni conquista quindi il sesto posto con +063. Il Super G ha preso il via alle 11.30 con il francese Nils Allegre al cancelletto di partenza. Sono 42 gli atleti in gara, provenienti da 21 paesi diversi.
Un bottino di medaglie
Giovanni Franzoni ha sfidato Svizzera e Austria al Supergigante di Bormio alle Olimpiadi di Milano Cortina, era tra i favoriti. Già medaglia d’argento in discesa sabato 7 febbraio 2026, ha gareggiato con il pettorale numero 9. Con lo stesso pettorale ha corso nella combinata a squadre di lunedì 9 febbraio 2026, gara che ha chiuso con il miglior tempo si ma che non gli è valsa il podio.
A sostenerlo mamma Irene, papà Osvaldo, il fratello gemello Alessandro e lo zio Germano. Oltre, naturalmente, a tutto il fan club.

Le prime parole dopo la gara
Franzoni ha commentato così il suo risultato al Super Gigante.
Visualizza questo post su Instagram
“Peccato ci credevo davvero, purtroppo un livello altissimo dove basta poco per prendere distacco, una gara fatta bene dove un solo intermedio ha fatto la differenza. Sono felice di come mi sono messo in gioco con tutto me stesso ma manca ancora il livello per essere al top in tutte le condizioni come @franjo_v_allmen congrats legend🥇🔥
Spero di imparare ancora molto, sometimes you win sometimes you learn⚡️
Grazie a tutti per il tifo incredibile”.