LABA Brescia protagonista al Teatro Bellini di Catania grazie al progetto “Foresta Rossa” di Alessandra Pescetta (foto di copertina) con Lisa Gerrard (foto nell’articolo di Mariko Muranaka).

“Foresta Rossa” per non dimenticare Chernobyl
Il 13 e 14 febbraio Accademia di Belle Arti LABA_Brescia sarà protagonista al Teatro Massimo Bellini di Catania in occasione della prima nazionale del poema multimediale “Foresta Rossa”, nell’anno del 40° anniversario del disastro di Chernobyl. Un progetto potente e necessario, di cui LABA è partner, che prende il nome dalla pineta situata a pochi chilometri dalla centrale di Chernobyl, colpita dal fallout radioattivo del 26 aprile 1986. Da questa memoria nasce un’opera che – tra parola, suono e visione – interroga il rapporto tra uomo, tecnologia ed energia, e osserva ciò che accade alla Terra quando l’uomo scompare.
Alessandra Pescetta, docente di Drammaturgia Multimediale proprio in LABA, è autrice, ideatrice e scrittrice del poema, oltre che regista e responsabile dell’impianto visivo e concettuale dell’opera. La sua formazione artistica si è sviluppata anche attraverso l’incontro con maestri come Cesare Monti e Marco Bellocchio, e il suo lavoro attraversa teatro, cinema e arti visive, con particolare attenzione ai temi della memoria, del paesaggio e della responsabilità collettiva. I suoi film sono stati ospitati dai più noti festival, tra cui la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e Toronto Arthouse, ha inoltre diretto videoclip per Ligabue, Elisa, Subsonica, Elio e le Storie Tese, Negrita e – curiosa connessione bresciana – è sua anche la regia del pluripremiato videoclip di “Sangue impazzito”, storico inno dei Timoria. “Foresta Rossa” è un progetto corale, che vede la partecipazione di un cast artistico di rilievo internazionale composto tra gli altri da Lisa Gerrard (voce solista), artista iconica dei Dead Can Dance, oggi tra le più riconosciute compositrici di colonne sonore, da “Il Gladiatore” (con Hans Zimmer, premiata col Golden Globe) a “Dune”, fino alla collaborazione con Ennio Morricone; da Giovanni Calcagno (voce narrante), che accompagna e racconta il poema attraversando i quarant’anni di storia successivi al disastro; da Lorenzo Esposito Fornasari (compositore delle musiche originali e voce solista maschile).
Le video-composizioni dello spettacolo sono prodotte da La Casa dei Santi in collaborazione con LABA. Vista l’importanza del progetto, LABA sarà presente a Catania anche con gli studenti dei corsi di Scenografia (indirizzo Cinema e Arti Drammatiche), coinvolti direttamente nella documentazione della prima nazionale: un’esperienza formativa immersiva che li vedrà operare tra palco e backstage, a stretto contatto con il processo creativo e produttivo dello spettacolo.