Inaugurazione

Montichiari, nuova sede per la banda «Carlo Inico» nel bicentenario: musica, eventi e corsi per giovani

La banda di Montichiari «Carlo Inico» apre la nuova sede rinnovata in centro città. In occasione del bicentenario, eventi, corsi musicali e mostre

Montichiari, nuova sede per la banda «Carlo Inico» nel bicentenario: musica, eventi e corsi per giovani

Montichiari, nuova sede per la banda «Carlo Inico» nel bicentenario: musica, eventi e corsi per giovani.

Il taglio del nastro a Montichiari

Sabato scorso, 31 gennaio 2026, Ruggero Paghera, Roger per gli amici, presidente della banda cittadina «Carlo Inico», era felice, e aveva tutte le ragioni per esserlo. Proprio nell’anno del duecentesimo compleanno del corpo bandistico monteclarense, Paghera, con il sindaco Marco Togni e monsignor Cesare Cancarini, ha tagliato il nastro inaugurale per la sede della banda che, dopo anni di prove ai Boschetti, torna al Centro David in ambienti rinnovati e strutturati per le prove, per le lezioni e per le necessità organizzative e di segreteria.

«Si tratta di un ambiente bellissimo – ha detto Paghera – messo a disposizione dalla parrocchia e sostenuto economicamente dal Comune. A loro i nostri ringraziamenti più sinceri. Siamo soddisfatissimi di questa soluzione anche perché siamo in centro, in una via di grande passaggio, vicini all’oratorio, situazione che ci consente una maggiore visibilità, quindi come si suol dire “partiamo in tromba”, anche forti della considerazione che possiamo contare su una storia di 200 anni, che festeggeremo alla grande il 7 giugno con una sfilata di più bande che hanno aderito con gioia per celebrare con noi questo traguardo importante. Poi durante l’anno ci saranno altre manifestazioni, come una bellissima mostra fotografica che allestiremo in Galleria Civica e per noi sarà un’ottima occasione per far conoscere di più ai monteclarensi, ma non solo a loro, la nostra bellissima storia e magari far venire anche ai più giovani una rinnovata voglia di musica. Lo spostamento nella sede rinnovata di via Martiri ci dà la possibilità di sviluppare le attività didattiche, perché abbiamo bisogno di nuova linfa vitale, di nuovi musicisti, soprattutto giovani. Le adesioni rispetto a una ventina di anni fa hanno registrato un calo perché sappiamo che i ragazzi oggigiorno possono contare su una serie illimitata di proposte per il tempo libero».

Celebrazioni per il bicentenario e nuove iniziative

La banda di Montichiari ha bisogno di giovani, ma può ancora contare sulla passione, la bravura e la disponibilità di musicisti storici come Antonio Tosoni, che nella «Carlo Inico» suona il flicorno baritono da 65 anni:

«Ho iniziato a studiare musica dai Rogazionisti e poi ho continuato sempre con grande passione. Per me non c’è niente di più bello della musica e vorrei davvero che tanti giovani si avvicinassero al mondo della musica, magari proprio grazie alla banda. Ho ottant’anni, godo di buona salute e non faccio nessuna fatica, ho ancora il fiato necessario perché con gli ottoni è proprio una questione di fiato, quindi anche oggi quando suono nella banda di Montichiari provo le stesse emozioni degli inizi, le stesse che ho provato, per esempio, quando suonavo nella banda militare di Merano, una passione che non accenna a diminuire».

Corsi e formazione per i giovani

Chi volesse informazioni sui corsi della banda cittadina «Scuola di Musica Gilles Tosoni» può rivolgersi nella sede di via Martiri della Libertà.