Fiepet Confesercenti: Andrea Maggioni nominato vicepresidente nazionale.
Nuove nomine per Fiepet Confesercenti
Andrea Maggioni è stato nominato vicepresidente nazionale di Fiepet Confesercenti nel corso della prima riunione del Comitato di Presidenza, dopo il rinnovo delle cariche nel novembre 2025. Ad assegnare le deleghe del nuovo mandato è stato il presidente Giancarlo Banchieri: Claudio Pica è vicepresidente vicario; Andrea Maggioni e Franco Brogi vicepresidenti.
Andrea Maggioni, salodiano d’adozione
Brianzolo d’origine ma salodiano d’adozione, già legale d’impresa e oggi operatore turistico, Maggioni è vicepresidente di Visit Brescia, presidente dell’associazione commercianti di Salò Salò Promotion e coordinatore Confesercenti per il Lago di Garda.
«Ringrazio FIEPeT Confesercenti per la fiducia. Porto questo incarico con il senso di responsabilità di chi viene da un territorio, come la provincia di Brescia, dove ristorazione e pubblici esercizi sono economia reale, lavoro e identità».
Fiepet Confesercenti
Migliaia di imprese della ristorazione, dell’intrattenimento e della somministrazione in tutta Italia: questo rappresenta Fiept Confesercenti. Questo, come noto, è un periodo particolare per il comparto che si trova a dover affrontare costi energetici e di locazione, lavoro, marginalità e applicazione delle normative. La ristorazione, insieme a bar e locali, resta una infrastruttura economica e sociale capace di generare occupazione, sicurezza urbana e attrattività turistica, anche alla luce del riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale UNESCO.
La nostra regione è leader
Sono i numeri a decretare quanto la Lombardia di fatto occupi un ruolo da leader in questo senso con 47.804 imprese della somministrazione (14,6% del totale nazionale), oltre 9,5 miliardi di euro di valore della produzione e un sistema diffuso che incide su filiere agroalimentari, turismo e vivibilità urbana. In Italia le imprese del settore sono circa 327.850, con 1,37 milioni di addetti medi e oltre 82 mila occupati in più rispetto al 2019.
Bar e ristoranti oltre la somministrazione, Maggioni: “Narratori dell’Italia nel mondo”
Secondo il neo eletto vice presidente:
«Bar, ristoranti e locali non sono un elemento accessorio: sono parte dell’economia e dell’identità del Paese, luoghi di socialità e attrazione turistica. La ristorazione è economia reale e presidio sociale: per questo servono politiche pubbliche coerenti e di lungo periodo. La somministrazione non è solo business – aggiunge Maggioni -: è lavoro, ospitalità e cultura. Bar e ristoranti sono tra i più potenti narratori dell’Italia nel mondo, luoghi in cui si costruisce l’immaginario italiano fatto di convivialità, bellezza accessibile e comunità».
I prossimi passi
Nel nuovo mandato Maggioni punta a rafforzare il ruolo di FIEPeT come interlocutore istituzionale delle imprese, con priorità su lavoro, formazione, costo dell’energia e sostenibilità del settore e normativa per la sicurezza dei locali. La provincia di Brescia rappresenta uno dei poli strategici lombardi del “fuori casa”, con 7.642 imprese attive e un valore della produzione stimato in circa 900 milioni di euro, in crescita rispetto al periodo post-pandemico, trainato soprattutto da Garda, Franciacorta e centri urbani.
“Competenza a radicamento territoriale”
«A nome di Confesercenti Lombardia Orientale mi congratulo con Andrea Maggioni per la nomina – ha dichiarato Barbara Quaresimini presidente di Confesercenti Lombardia Orientale – . Un riconoscimento che valorizza competenza e radicamento territoriale e conferma il ruolo strategico del territorio bresciano nella ristorazione e nel turismo nazionale».
«Sostenere ristorazione e pubblici esercizi significa difendere lavoro, economia di prossimità e identità italiana – ha infine concluso Maggioni – . Per milioni di turisti l’esperienza del Paese passa dalla tavola: bar e ristoranti sono tra i più forti narratori dell’Italia nel mondo».