Linea Brescia Iseo Edolo: l’assessore Franco Lucente incontra amministratori e sindaci.
L’assessore Franco Lucente incontra amministratori e sindaci
Oggi (giovedì 5 febbraio 2026) l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente ha partecipato ad un incontro dedicato alla linea Brescia -Iseo-Edolo. Presenti anche l’amministratore delegato di Trenord Andrea Severini, il presidente di Ferrovienord, Pier Antonio Rossetti, il direttore generale di Ferrovienord, Enrico Bellavita, e Fulvio Caradonna, consigliere delegato di FNM.
“Ho risposto prontamente ad una sollecitazione dei sindaci del territorio – ha spiegato l’assessore Lucente – in particolare di quelli interessati dalla tratta ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo. Sappiamo che esistono delle criticità sulla linea, non tanto per quanto concerne il servizio, ma riconducibili in particolare a questioni infrastrutturali. Ho deciso di recarmi sul territorio proprio per parlarne direttamente con i sindaci, a dimostrazione del nostro impegno per offrire un servizio efficiente e moderno per i cittadini”.
Quali sono le criticità
L’incontro ha permesso anche di far luce sui principali disagi: questi ultimi, in particolare, sarebbero legati ad una serie di passaggi a livello che, a causa di chiusure prolungate, darebbero vita a non pochi problemi di viabilità nelle località interessate.
Nel corso dell’incontro tecnico è emerso che i principali disagi deriverebbero da una serie di passaggi a livello che, a seguito di chiusure prolungate, creerebbero problemi di viabilità nelle località interessate.
“Regione Lombardia – ha concluso Lucente – insieme a Ferrovienord e Trenord, sta cercando di individuare le migliori soluzioni per limitare i disagi e permette di migliorare l’offerta ferroviaria. A tal proposito, sono accorso ad Iseo proprio per raccogliere istanze e suggerimenti dei sindaci, certamente utili per giungere ad una strategia condivisa. Sono convinto che le cose miglioreranno in tempi brevi, grazie alla fattiva collaborazione di tutti gli attori coinvolti”.