Ambiente

Parco di via Odorici: al via la manutenzione straordinaria del verde

"L'intervento - hanno fatto sapere dalla Loggia -  si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione generale del parco di via Odorici, che l'Amministrazione comunale sta portando avanti in stretta collaborazione con l'Associazione Parco di Piero e con il Consiglio di Quartiere, nell'ottica di valorizzare questo importante spazio verde della città"

Parco di via Odorici: al via la manutenzione straordinaria del verde

Parco di via Odorici: al via la manutenzione straordinaria del verde.

A Brescia: al via la manutenzione del parco di via Odorici

Al via nei prossimi giorni un intervento di manutenzione straordinaria del verde al parco di via Odorici a Brescia programmato dal Settore Verde. Nello specifico l’operazione prevede l’abbattimento di tre robinie vetuste, in pessime condizioni. Due esemplari presentano evidenti segni di invecchiamento avanzato e di deterioramento cronico: il legno risulta cariato e l’apparato radicale è compromesso, rendendo le piante instabili. Il terzo albero versa in condizioni ancora più critiche, gravemente danneggiato da malattie fungine che hanno intaccato il legno, con un rischio concreto di crollo.

Dal punto di vista della classificazione della stabilità, due alberi sono stati valutati in classe C (stabilità compromessa), mentre il terzo rientra in classe D (albero pericoloso). La rimozione si rende pertanto necessaria per garantire la sicurezza delle persone che frequentano l’area verde. Contestualmente al taglio, verranno messi a dimora tre platani allevati con la tecnica “a tetto”, scelti appositamente per la loro capacità di creare ampie zone d’ombra e di garantire una migliore fruibilità degli spazi durante la stagione estiva.

L’intervento

“L’intervento – hanno fatto sapere dalla Loggia –  si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione generale del parco di via Odorici, che l’Amministrazione comunale sta portando avanti in stretta collaborazione con l’Associazione Parco di Piero e con il Consiglio di Quartiere, nell’ottica di valorizzare questo importante spazio verde della città”.

La gallery