Bollani All Stars

Stefano Bollani al Tener-a-mente Festival con il concerto evento “Tutta Vita Live”

Insieme a lui, sul palco vista lago, altri nove grandi protagonisti del jazz italiano riuniti nel progetto esclusivo Bollani All Stars

Stefano Bollani al Tener-a-mente Festival con il concerto evento “Tutta Vita Live”

Stefano Bollani al Tener-a-mente Festival con il concerto evento “Tutta Vita Live”.

Stefano Bollani su un palco delle meraviglie

A distanza di cinque anni torna al Festival Tener-amente Stefano Bollani con il concerto evento Tutta Vita Live. L’appuntamento è per lunedì 6 luglio 2026 alle 21.15 nella splendida cornice dell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani. Insieme a lui, sul palco vista lago, altri nove grandi protagonisti del jazz italiano: Enrico Rava, Paolo Fresu, Daniele Sepe, Antonello Salis, Ares Tavolazzi, Roberto Gatto, Matteo Mancuso, Christian Mascetta e Frida Bollani Magoni, riuniti nel progetto esclusivo Bollani All Stars.

Gli occhi del pubblico presente vedranno sul palco in un’atmosfera vibrante, resa possibile anche dal contesto naturale nel quale la location è incastonata, l’eleganza di un pianoforte magistralmente suonato proprio da Bollani. Da tale postazione guiderà un ensemble d’eccezione che vede come protagonisti Enrico Rava e Paolo Fresu alla tromba, Daniele Sepe ai sax e ai flauti,  Antonello Salis alla fisarmonica, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria. Alle chitarre Matteo Mancuso e Christian Mascetta, mentre Frida Bollani Magoni affianca il pianoforte con la sua voce. La serata sarà preceduta dalla proiezione del film Tutta vita, diretto da Valentina Cenni.

Tutta Vita: il film

Valentina Cenni firma la piccola di Tutta Vita: al centro il tema dell’improvvisazione, vero e proprio motore del jazz. Il suo significato viene però esteso alla vita. In tal senso l’improvvisazione diviene spazio di relazione,  di ascolto, di libertà. Chiede a Stefano Bollani di riunire alcuni tra i più grandi musicisti del jazz italiano, affiancati da tre giovani talenti, in un luogo isolato, lontano dai palchi e dalle tournée, per farli stare insieme una settimana, suonando senza scalette, senza pressione, senza altro obiettivo che quello di fare musica insieme, per poi sfociare in un concerto al Politeama Rossetti di Trieste. Nel febbraio 2025 questo sogno prende forma in una città di confine, Gorizia, in un palazzo storico trasformato in una casa della musica. Gli artisti condividono giorni e notti di musica, giochi, intuizioni, risate, silenzi. La cinepresa di Valentina li segue da vicino, con rispetto e curiosità, per cogliere il momento in cui la musica nasce.

Tra pellicola e realtà

A riprova di quanto il silenzio, inteso come distacco voluto e cercato dal nostro mondo troppo caotico, troppo sovraesposto, troppo di tutto ma privo dell’essenziale, possa divenire terreno fertile, tale esperimento ha fatto nascere due progetti: da un lato il disco  Tutta Vita Live, prodotto da Alobar e distribuito da Ponderosa, e il film Tutta Vita, che ha debuttato nel novembre 2025 alla Festa del cinema di Roma. Nella serata-evento Tutta Vita Live, sullo schermo, il pubblico entra nella casa dei musicisti. Assiste ai dialoghi, alle prove, alle improvvisazioni, ai momenti di gioco che hanno dato origine alla musica. Subito dopo, gli stessi dieci musicisti salgono sul palco e quello che si è visto nascere nel film prende corpo dal vivo in un unico flusso. Lo spettatore attraversa prima il processo creativo e poi il suo compimento in una serata irripetibile.

Il Tener-a-mente Festival

Giunto alla quindicesima edizione il Tener-a-mente Festival si conferma come uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate italiana. Con la direzione artistica di  Viola Costa e la produzione da Rita Costa,  l’edizione del 2025 ha calamitato un pubblico di 23mila appassionati da tutto il mondo e in particolare da 97 province italiane e da ben 53 paesi sparsi sul globo. Tra questi, per citarne alcuni: Colombia, Nuova Zelanda, Malawi e Bahamas, con un indice di riempimento medio del 100% (otto spettacoli sono andati esauriti). Il tutto grazie ad una formula vincente resa possibile anche dalla crescente influenza che il Festival ha saputo conquistare nel corso degli anni divenendo, di fatto, un punto di riferimento artistico nel panorama internazionale: non a caso per artisti quali  Brandi Carlile, Finneas, Hermanos Gutièrrez  il palco vista lago di Gardone Riviera ha rappresentato il luogo che ha accolto le loro prime esibizioni in Italia. Per altri, quali  Matt Johnson ,  The The, Morrissey  e  Bill Callahan   è stata invece l’occasione per tornare ad esibirsi nel Bel Paese.

Musica ma non solo: dal 2017 il ricco calendario del Tener – a – mente Festival ospita uno spazio dedicato alla poesia con Più Luce! curato da  Paola Veneto  e che anche nel 2025 ha registrato il tutto esaurito con ben 1.531 spettatori. A riprova di come la cultura in generale e la poesia in particolare generino attrattività e soprattutto siano in grado di conquistare il grande pubblico, andando di fatto a ribaltare una convinzione fin troppo radicata nella società di oggi, cristallizzata nell’idea che tali contenuti siano di nicchia, per pochi insomma.