“Tra Arte e Miniere”: la Valle Trompia protagonista di Geo su Rai 3.
La Valle Trompia raccontata in “Tra Arte e Miniere”
Appuntamento mercoledì 4 febbraio 2026 con “Tra Arte e Miniere” il primo dei due documentari dedicati alla Valle Trompia che nascono dalla sinergia tra Visit Brescia e la produzione di Geo, celebre trasmissione televisiva in onda su RAI3. Le riprese sono state effettuate a maggio 2025, in quell’occasione la troupe è stata ospitata da Visit Brescia in collaborazione con l’Ufficio Turismo – Comunità Montana di Valle Trompia (Visit Valle Trompia). Si tratta, in particolare, di un viaggio di ricerca finalizzato alla raccolta di abbondante materiale: quest’ultimo ha reso possibile la realizzazione di entrambi gli approfondimenti realizzati dalla casa di produzione Rreporter di Gioacchino Castiglione per Rai Cultura. Dopo la messa in onda, la puntata sarà visibile cliccando al link https://www.raiplay.it/programmi/geo .
Un viaggio alla scoperta delle sfumature di questa terra
La voce narrante di Domenico Strati accompagnerà il pubblico fruitore nel cuore delle Alpi bresciane per conoscere il patrimonio di una terra che tramanda le proprie tradizioni e dove il passato non è nostalgia, ma forza che ispira il presente. Un racconto culturale e identitario, condotto anche grazie alle voci di artigiani e artisti locali, risalendo il corso di quel fiume Mella che da sempre ne attraversa la geografia e scandisce i ritmi.
A narrare il territorio saranno: Elena Stevanato, architetto del paesaggio che nel suo vecchio fienile trasforma il legno in giochi ispirati alla montagna; Tiziano Ronchi, scultore e performer, dà nuova vita al ferro recuperato; Stefano Pedretti, incisore, è l’erede di una tradizione che affonda nelle botteghe della valle. Anselmo, custode della storia delle miniere, racconta la dura vita dei minatori e le origini siderurgiche del territorio, mentre Eugenio Busi, pittore solitario e profondo, da oltre cinquant’anni racconta le sue montagne con colori essenziali e sguardo sincero.
Geo
Geo va in onda dal lunedì al venerdì dalle 16: nelle tre ore di diretta quotidiana i protagonisti sono Sveva Sagramola e il fotografo naturalista Emanuele Biggi. Protagonista indiscussa la natura: da salvare e rispettare, ma anche da conoscere meglio nella sua ricchezza e nei suoi pericoli. Attraverso i grandi documentari di “Geo” e gli esperti in studio, Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi raccontano le persone, le meraviglie e le fragilità del nostro pianeta, dando particolare spazio ai grandi squilibri ambientali che compromettono la sopravvivenza della specie.