Giovani talenti

Due studentesse bresciane trionfano al Sergio Cereda Eyewear Design Award

Si tratta di Giada Tosana ed Elisa Albertini, entrambe iscritte al primo anno del Biennio di Industrial & Research Design

Due studentesse bresciane trionfano al Sergio Cereda Eyewear Design Award

Dinamismo, innovazione e formazione di qualità portano l’Accademia di Belle Arti Laba di Brescia sul palcoscenico internazionale del design degli occhiali. Le studentesse Giada Tosana ed Elisa Albertini, entrambe iscritte al primo anno del Biennio di Industrial & Research Design,  si sono aggiudicate rispettivamente il 1° e il 2° posto al Sergio Cereda Eyewear Design Award 2026, uno dei riconoscimenti più prestigiosi dedicati ai giovani talenti dell’eyewear design.

Due studentesse bresciane trionfano al Sergio Cereda Eyewear Design Award

La competizione è stata molto selettiva, con centinaia di candidature da scuole di design e designer emergenti di tutto il mondo. I progetti vincitori si sono distinti per creatività, rigore tecnico e approccio innovativo. Un’occasione in cui l’Accademia Laba ha dimostrato di poter eccellere a livello internazionale, anche grazie al supporto dei docenti Mauro Martinuz e Andrea Rovetta.

Le vincitrici

La cerimonia di premiazione si è svolta il 31 gennaio 2026 al MIDO – Milano Eyewear Show, dove le vincitrici hanno ricevuto i riconoscimenti ufficiali e i premi in denaro previsti dal concorso. In particolare, Giada Tosana con àero_46°N 12°E ha vinto 10mila dollari; Elisa Albertini con Mo ha conquistato il secondo premio (5mila dollari). Il Sergio Cereda Eyewear Design Award, ideato da Harvey Ross in collaborazione con la famiglia Cereda e MIDO, è rivolto a talenti emergenti under 30 e invita i partecipanti a sviluppare progetti ispirati allo spirito sportivo, al design e alla cultura della montagna. Quest’anno, per la prima volta, il concorso ha accettato candidature da tutto il mondo, confermandosi come vetrina internazionale per giovani designer di talento.

“Questo risultato rende Laba estremamente orgogliosa e ribadisce la nostra missione: formare designer creativi, innovativi, pronti a confrontarsi con il mondo e con le sfide del futuro”, commentano i docenti e la direzione dell’Accademia.

Le foto