la scoperta

Autista di bus trovato senza Cqc e senza permesso di soggiorno per motivi di lavoro: scattano fermo amministrativo e sanzione

Stava trasportando studenti

Autista di bus trovato senza Cqc e senza permesso di soggiorno per motivi di lavoro: scattano fermo amministrativo e sanzione

Autista di bus trovato senza Cqc e senza permesso di soggiorno per motivi di lavoro: scattano fermo amministrativo e sanzione.

Trovato senza Cqc e senza permesso di soggiorno

La scoperta da parte degli agenti dell’Aggregazione della Polizia Locale della Vallesabbia nel corso di un normale controllo: ad essere fermato un autobus che trasportava studenti e da lì la scoperta. Il conducente straniero, proveniente da un paese extra europeo, è stato trovato privo della Carta di Circolazione del Conducente, obbligatoria per effettuare l’attività di trasporto professionale di persone. Gli approfondimenti successivi hanno consentito di scoprire come, di fatto, il soggetto in questione, fosse in Italia per motivi turistici, non avrebbe quindi potuto essere impiegato in quell’attività lavorativa.

Autista di bus: la scoperta

Sono quindi scattati il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni, oltre ad una sanzione amministrativa. Nel frattempo proseguono le indagini.

Mezzi che trasportano merci

Relativamente ai mezzi che trasportano merce è stata accertata una sola violazione per quanto riguarda i tempi di guida e di riposo. É emerso che un conducente aveva omesso di effettuare dei riposi in violazione delle normative europee e nazionali che regolano i tempi di guida e i periodi di riposo: norme che sono fondamentali per prevenire l’affaticamento degli autisti.