Garda

L’attività della Polizia locale di Desenzano raddoppia in 2 anni

Nel 2025 il totale delle sanzioni ammonta a 1.511.298 euro con oltre 5.500 veicoli controllati e 12.484 infrazioni accertate

L’attività della Polizia locale di Desenzano raddoppia in 2 anni

Sicurezza a Desenzano: l’attività della Polizia locale è cresciuta del 100% dal 2023 ad oggi.

Sicurezza

L’assessore alla Sicurezza Pietro Avanzi ha ribadito l’impegno di Desenzano a garantire controlli e quindi maggiore sicurezza sia a i cittadini sia ai tanti turisti che ogni anno la scelgono come meta delle proprie vacanze. Nel 2025 i dati sono in aumento rispetto all’anno precedente e dal 2023 l’attività degli agenti è aumentata del 100% con un intenso lavoro quotidiano svolto sul territorio in materia di sicurezza urbana,polizia stradale, attività amministrativa epolizia giudiziaria.

I dati evidenziano una presenza capillare e un’azione costante: 5.598 veicoli controllati, 1.610 pattuglie sul territorio (di cui 135 serali/notturne) e 12.484 infrazioni accertate. Le sanzioni per violazioni al Codice della Strada ammontano a 1.511.298 euro, a conferma dell’impegno nella prevenzione e repressione dei comportamenti pericolosi alla guida. A questa cifra si sommano 244.102 euro di ingiunzioni fiscali emesse per sanzioni relative al 2021.

Sul fronte della sicurezza stradale, sono state registrate anche 103 patenti ritirate (la maggior parte per uso del cellulare alla guida), 279 veicoli sequestrati, 190 veicoli rimossi e ben 4.468 punti patente decurtati. Parallelamente prosegue l’attività amministrativa: 1.465 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 240.343 euro, 472 autorizzazioni per occupazione di suolo pubblico, 1.124 permessi ZTL, 229 permessi di sosta per persone diversamente abili, oltre a 853 esposti/segnalazioni gestite.

Importante anche l’attività di Polizia Giudiziaria, con 39 deleghe dalla Procura, 93 persone denunciate, 320 pratiche di P.G. espletate, e un’azione mirata su edilizia e ambiente con 7 notizie di reato per abusi edilizi e 3 per violazioni ambientali.

Infine, sul versante ambientale, emergono numeri significativi relativi ai controlli sul conferimento rifiuti: 410 interventi su scarichi abusivi/non autorizzati e rifiuti domestici o ingombranti abbandonati. Per quanto riguarda gli sversamenti il comandante Marco Mensi ha fatto sapere che gli agenti stanno seguendo una formazione specifica proprio per intervenire in situazioni di questo tipo.

Nel periodo gennaio-novembre 2025, laPolizia locale ha inoltre garantito un importante servizio in occasione di eventi e cerimonie pubbliche: 62 funerali, 10 processioni, 17 manifestazioni in piazza e 18 servizi allo stadio, confermando un ruolo centrale nella gestione dell’ordine pubblicolocale.

Polizia locale

«Questi numeri raccontano un lavoro concreto, quotidiano e spesso silenzioso che ha un unico obiettivo: aumentare la sicurezza reale della nostra comunità – ha spiegato Avanzi – La presenza dellaPolizia Locale sul territorio è stata intensificata, soprattutto nelle fasce serali e notturne, per garantire maggiore tutela ai cittadini e contrastare i comportamenti pericolosi. Il rendiconto2025 dimostra che Desenzano non abbassa la guardia: controlli, prevenzione e rispetto delle regole sono la base di una città vivibile e ordinata. Continueremo ad investire sulla formazione degli agenti e sui mezzi. Per l’amministrazione non è importante “fare cassetto” (che ovviamente ha il suo valore) ma puntiamo tanto al controllo del territorio. Negli ultimi anni siamo riusciti a sgominare molte situazioni critiche e siamo fieri che proprio recentemente dieci dei nostri agenti siano stati premiati dal Prefetto per il loro intervento di maggio 2024».

«Il risultato raggiunto è frutto dell’impegno di tutto il personale del Comando, che ha operato con professionalità e senso del dovere in ogni settore, dall’attività stradale a quella giudiziaria, passando per l’attività amministrativa e ambientale – ha aggiunto il comandante – Il numero elevato di controlli e accertamenti non è fine a sé stesso: significa presenza e intervento tempestivo. Continueremo su questa linea, rafforzando l’attività operativa e il presidio del territorio». Per quanto riguarda le novità per il 2026, il comandante ha anticipato che continua il progetto di aumentare la videosorveglianza che ora si concentrerà sulle zone periferiche. Il Comando è stato dotato di due taser che, dopo il corso di formazione specifico e la certificazione medica, verranno messi in uso. Altra importante novità è l’Unità Cinofila: si sta avviando un percorso con il nucleo cinofilo di Milano per dotare Desenzano di un’Unità d’eccellenza, tra le migliori della Lombardia.