Le studentesse del liceo Calini di Brescia vincono la gara femminile di matematica. Al secondo posto il liceo Golgi di Breno, terzo il Galilei di Crema.
Liceo Calini: le studentesse vincono la gara femminile di matematica
Le ragazze del liceo Calini di Brescia fanno il bis: per il secondo anno consecutivo, infatti, salgono sul podio più alto della gara matematica femminile che si è svolta oggi (venerdì 30 gennaio 2026), nel campus di Mompiano.
I nomi
Lia Balestra, Silvia Pedretti, Vida Fassoli, Margherita Cirelli, Greta Redolfi, Francesca Tralli, Angela Xiang, accompagnate dal prof. Giacomo Botti si sono aggiudicate la partecipazione alla gara nazionale di matematica che si svolgerà a Cesenatico dal 7 al 10 maggio.
Con loro, arrivate secondo alla gara bresciana, ci saranno Zoe Cretti, Francesca Midini, Emma Nitz, Emma Mazzoli, Roberta Pina, Rosa Facchini, Abigail Giada Chiudinelli, accompagnate dal prof. Paolo Fiorini, coordinatore provinciale delle gare iscritte al liceo Golgi di Breno. Al terzo posto, ma per ora senza la possibilità di gareggiare a livello nazionale, il liceo Galilei di Crema.
Passione per la matematica
Le 140 ragazze partecipanti suddivise in 20 squadre hanno in comune la passione per la matematica. Nonostante invece non siano amanti della competizione, si sono presentate alla gara matematica a squadre promossa dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali per avvicinare le ragazze al mondo delle Stem. Sono arrivate da Bergamo, Milano, Desio, Erba, Vimercate per una sfida che mette in campo non solo la capacità tecnica di risolvere un mero esercizio, ma anche la voglia di lavorare in gruppo e condividere la passione matematica al fine di trovare una soluzione comune a un problema complesso.