Garda

Il Progetto 3T compie 25 anni e continua la sua missione in Togo

I volontari sirmionesi sono partiti lo scorso 12 gennaio e rientreranno il 2 febbraio

Il Progetto 3T compie 25 anni  e continua la sua missione in Togo

Il Progetto 3T nel 2026 festeggia ben 25 anni e i suoi instancabili volontari continuano la loro missione in Africa.

Progetto 3T

Lo scorso 12 gennaio un gruppo è partito da Sirmione per raggiungere il Togo dove da anni i volontari operano per aiutare la popolazione del villaggio di Todomè e non solo. Dai primi anni Duemila a oggi il gruppo di volontari del Progetto 3T ha realizzato diverse infrastrutture e portato servizi primari nel villaggio di Todomé. L’urgente esigenza di acqua potabile ha reso necessaria, in primis, la costruzione di diversi pozzi, che hanno ridotto la mortalità infantile anche nei territori limitrofi. Con l’obiettivo di offrire una migliore istruzione ai bambini e ai ragazzi, in seguito, sono state edificate scuole dell’infanzia, primarie e secondarie nei villaggi di Todomé, Otowe ed Ewawa. Infine, per garantire l’autosufficienza sanitaria delle popolazioni si è rivelato indispensabile realizzare un dispensario medico. Per questo il Progetto 3T coinvolge le autorità togolesi per verificare le reali necessità ed esigenze dei villaggi. Come detto in questi anni gli obiettivi raggiunti sono stati molti ma il lavoro non è ancora finito.

Missione

Lo scorso Natale ad Adossou, nella scuola materna dedicata ad Ilaria Magli (figlia di un volontario scomparsa nel 2022) sono arrivati i nuovi banchi: «Vedere queste aule prendere vita è l’emozione più bella: un posto sicuro, comodo e accogliente dove i bambini possono iniziare a sognare e imparare. Tutto questo è possibile grazie al cuore di chi sostiene ilProgetto 3T» hanno scritto sulla pagina social.

«Questo Natale ai bambini dell’asilo di Adossou sono arrivati i nuovi banchi e gli amici di Ilaria Magli hanno voluto fare una sorpresa – ha spiegato il presidente Mario Visconti – Siamo passati per vedere l’andamento del nuovo asilo frequentato da 43 piccoli. Poi a Todomè abbiamo rifatto il tetto della scuola primaria e l’abbiamo ridipinta, con tutti volontari all’opera. Abbiamo anche rifatto le finestre e la sistemazione dei muri. Questa settimana stiamo riattivando il pozzo centrale del villaggio alimentato da una pompa sommersa che da 4000 litri da distribuire. Nei prossimi giorni incontreremo le autorità dell’altipiano e discuteremo di scuola, dei mestieri e di viabilità».

Oltre a Visconti quest’anno sono andati in Togo i volontari Cinzia Maestri, Donatella Maffezzoli, Marcella Ianne, Guelfo Bergomi, Simone Boschetto, Silvia Bertoldi e il vice presidente Matteo Fumagalli.

Tra i tanti lavori effettuati in questi giorni ce n’è anche uno che ha coinvolto un ragazzo togolese incontrato aSirmione.

«A volte i fili del destino si intrecciano in modi che superano ogni nostra pianificazione – hanno raccontato i volontari – Quella che chiamiamo “provvidenza” ha bussato alla nostra porta per portare nuova luce nel cuore del Togo. Tutto è iniziato aSirmione: è qui che abbiamo incontrato un ragazzo togolese, un esperto che non portava con sé solo competenze tecniche, ma un legame profondo con la sua terra d’origine. Da quell’incontro fortuito è nata una collaborazione straordinaria che oggi illumina la Casa dei Volontari a Todomé. Grazie al suo intervento, abbiamo finalmente rinnovato l’intero impianto sul tetto della casa: nuovi pannelli fotovoltaici, tecnologia più efficiente per catturare ogni raggio del sole africano. Più energia, più impatto: una maggiore produzione di elettricità che permette ai nostri volontari di operare al meglio e garantisce continuità ai progetti sul campo».

Per continuare ad aiutare i volontari è possibile donare il 5×1000 al Progetto 3T inserendo il codice fiscale 94024860176 e la firma nell’apposito spazio Sostegno degli Enti del Terzo Settore del modello 730/740/Unico. Oppure è possibile effettuare un bonifico all’Iban IT47R053875417000000370
4551, intestato a Progetto 3T OdV.