Controlli straordinari

Polizia Locale di Brescia, in via Milano controllati 54 veicoli e diffidati tre esercizi commerciali

Muchetti: “L'operazione di via Milano conferma la nostra determinazione nel garantire sicurezza e legalità su tutto il territorio cittadino"

Polizia Locale di Brescia, in via Milano controllati 54 veicoli e diffidati tre esercizi commerciali

Polizia Locale di Brescia, in via Milano controllati 54 veicoli e diffidati tre esercizi commerciali.

I numeri: controlli della Polizia Locale

Controlli straordinari da parte della Polizia Locale nel pomeriggio di lunedì 26 gennaio 2026 in via Milano: sono stati in tutto 54 i veicoli controllati,  24 le sanzioni elevate, un mezzo sequestrato per mancata assicurazione e tre esercizi commerciali diffidati per irregolarità. Nell’attività, coordinata da un ufficiale del Comando, sono stati impiegati cinque equipaggi specializzati: due equipaggi del reparto territoriale, un equipaggio della Polizia Commerciale, uno della squadra controlli tecnologici e autotrasporto, oltre all’unità cinofila, per un presidio completo della zona.

Mezzi pesanti

In particolare ad essere sottoposti a verifica sono stati quattro mezzi pesanti tramite le apparecchiature in dotazione: irregolarità sono state riscontrate nell’autotrasporto di merci. Sono stati elevati quattro verbali ed è stata ritirata una patente di guida. La Polizia Commerciale ha ispezionato quattro esercizi commerciali della zona: tre di questi sono stati diffidati per irregolarità. Gli equipaggi territoriali, assieme all’unità cinofila, hanno effettuato un controllo al parco Rosa Blu, identificando una ventina di persone. Una di queste, priva di documenti, è stata accompagnata in Comando per l’identificazione.

I veicoli

Successivamente, gli stessi equipaggi hanno proseguito con controlli di Polizia Stradale, verificando complessivamente 54 veicoli: sono stati contestati 24 verbali, è stata sospesa una patente di guida, un veicolo è stato sequestrato per mancata copertura assicurativa, sono stati effettuati due fermi amministrativi e un fermo fiscale ed è stata comminata una contravvenzione per violazione delle norme antinquinamento regionali.

“L’operazione di via Milano conferma la nostra determinazione nel garantire sicurezza e legalità su tutto il territorio cittadino”, ha dichiarato l’Assessore alla Polizia Locale Valter Muchetti. “Fin dall’inizio dell’anno abbiamo intensificato i controlli nelle aree più sensibili, impiegando squadre specializzate per un presidio completo che va dalla viabilità al commercio, dall’autotrasporto al contrasto del degrado. Si tratta di un impegno concreto per assicurare vivibilità e tranquillità a tutti i cittadini. La Polizia Locale continuerà questa attività con professionalità e costanza, rispondendo alle esigenze di sicurezza della comunità.”