Castiglione delle Stiviere: arrestato l'”Arsenio Lupin” delle scuole, tre furti in dieci giorni.
Arrestato l’Arsenio Lupin di Castiglione delle Stiviere
Sono scattate nei giorni scorsi le manette ai polsi di un 36enne residente nel comune dell’Alto Mantovano. Ma per lui non è la prima volta. Il 17 giugno 2025 i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Castiglione delle Stiviere lo avevano incastrato e poi arrestato dopo che l’uomo aveva di fatto messo in atto una serie di furti nelle scuole e nei bar della zona. All’epoca sono stati commessi almeno 16 furti, come testimoniato dalle immagini fornite dalle telecamere della videosorveglianza.
Il 36enne, in quel caso, è finito agli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico. A fine dicembre, però, l’uomo è stato messo nuovamente in libertà. Tolto il braccialetto elettronico ha ripreso a fare il ladro. In particolare il 36enne ha commesso i seguenti furti: il 1° gennaio presso la scuola per l’infanzia “G.Rodari”, il furto commesso il 9 gennaio presso la scuola primaria “Dante Alighieri” ed il furto commesso il 10 gennaio presso la scuola primaria “Cesare Battisti”. Ad essere rubati un notebook, vari computer portatili, avrebbe inoltre scassinato i distributori automatici delle bevande, presenti nelle scuole, prelevando il denaro custodito. Il valore degli oggetti asportati si aggira sui 3mila euro. In queste ultime spaccate il soggetto aveva modificato il suo “modus operandi”, che non è però sfuggito alla lente di ingrandimento dei Carabinieri.
Grande preoccupazione nel comune
Come è facile immaginare, tali furti avevano creato non poca preoccupazione nel comune: tale tema è finito anche al centro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, dott. Roberto Bolognesi. In tale occasione il Prefetto aveva sensibilizzato l’implementazione del controllo del territorio nel comune di Castiglione delle Stiviere, e proprio grazie a dei servizi mirati svolti dell’Arma di Castiglione si è riusciti ad incastrare nuovamente il soggetto che ora si trova nella casa circondariale di Mantova.