sinergie

Comune di Brescia: rinnovati i protocolli d’intesa con quattro realtà di volontariato locale

Muchetti: "Entrare a far parte di queste organizzazioni significa vivere un'esperienza formativa e umana di grande valore e, nel contempo, dare un contributo concreto alla sicurezza della città"

Comune di Brescia: rinnovati i protocolli d’intesa con quattro realtà di volontariato locale

Comune di Brescia: rinnovati i protocolli d’intesa con quattro realtà di volontariato locale.

Rinnovati i protocolli d’intesa

Oggi, mercoledì 28 gennaio 2026, sono stati rinnovati i protocolli d’intesa tra la Protezione Civile del Comune di Brescia e quattro importanti realtà del volontariato locale: Croce Rossa Italiana – Comitato di Brescia, CODA – Centro Operativo per la Difesa dell’Ambiente OdV – sede di Brescia, Associazione Volontari di Protezione Civile Paracadutisti – sede di Brescia e CISOM – Corpo Italiano di Soccorso del Sovrano Militare Ordine di Malta – sede territoriale di Brescia.

Gli accordi, che resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2027, sono stati siglati dal responsabile del settore Tutela Ambientale e Protezione Civile Calogero Lombardo e dai presidenti delle quattro associazioni: Marcello Scutra (CODA), Carolina David (CRI Brescia), Leonardo Spataro (CISOM) e Ivano Mazzi (Associazione Volontari di Protezione Civile Paracadutisti). La firma è avvenuta alla presenza dell’Assessore alla Protezione Civile Valter Muchetti.

Dal Comune di Brescia arriva il “grazie”

“Ringrazio di cuore queste quattro realtà associative per il lavoro fondamentale che svolgono al servizio della nostra comunità”, ha dichiarato l’Assessore alla Protezione Civile Valter Muchetti. “Il rinnovo di questi protocolli rappresenta il riconoscimento dell’importanza del volontariato nella gestione delle emergenze e nella tutela del territorio. Per questo colgo l’occasione per lanciare un appello a tutti i bresciani: la nostra città ha bisogno di nuovi volontari. Le associazioni di protezione civile sono sempre alla ricerca di persone che hanno voglia di mettersi in gioco e di spendere il loro tempo al servizio della collettività. Entrare a far parte di queste organizzazioni significa vivere un’esperienza formativa e umana di grande valore e, nel contempo, dare un contributo concreto alla sicurezza della città”.

In evidenza uno scatto di Christian Penocchio.