cordoglio

Addio a Gianbattista Ferrari: politica bresciana in lutto

Numerosi i messaggi di cordoglio che sono giunti alla notizia della sua dipartita

Addio a Gianbattista Ferrari: politica bresciana in lutto

Addio a Gianbattista Ferrari: politica bresciana in lutto.

Lutto a Brescia: addio a Gianbattista Ferrari

La politica bresciana è in lutto per la scomparsa oggi (martedì 27 gennaio 2026) di Gianbattista Ferrari spirato nella notte agli Spedali Civili di Brescia. Proprio oggi avrebbe compiuto 65 anni. Era infatti nato il 27 gennaio 1961.

Molti gli incarichi ricoperti, di tipo politico e amministrativo: tra i più recenti quello che lo vedeva nel consiglio di amministrazione di Metro Brescia.  Aveva inoltre ricoperto la carica di consigliere comunale a Brescia dal 2008 al 2010 e, dal 2010 al 2013 era stato consigliere regionale in Lombardia, candidato con il Partito democratico. É stato inoltre parte dell’Amministrazione comunale di Brescia guidata dall’allora sindaco Emilio Del Bono.

 

Il cordoglio

Numerosi i messaggi di cordoglio che sono giunti alla notizia della sua dipartita:

“L’attività politica ti fa incrociare molte persone – queste le parole di Gianantonio Girelli –  Alcune davvero speciali. Perché condividendone l’impegno istituzionale ne scopri l’immenso valore umano e soprattutto la naturale propensione “all’altro”. Talmente forte da fa superare le proprie difficoltà, trasformandole anzi in motivo di maggior determinazione. Mancherai caro Gianbattista, anche se pensando a te continuerai a sollecitarci a fare meglio e di più. Con il sorriso, la pacatezza, la serenità che hanno le persone davvero buone. Come sei stato tu”.

E poi ancora:

“Ci sono persone dotate di un’aurea umana che va oltre ogni steccato, che quando le incontri lasciano il segno e non sei più come prima. Grata d’averti incontrato sul cammino della vita”; “La città perde un grande uomo e una persona di grande umanità”; “Una bella persona, una grande perdita”.

La sindaca Laura Castelletti

La sindaca Laura Castelletti e la Giunta comunale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Gianbattista Ferrari, figura di primo piano della politica bresciana, scomparso la scorsa notte all’Ospedale Civile di Brescia.

«Perdiamo un uomo delle istituzioni che ha servito il nostro territorio con grande dedizione, nonostante le prove durissime che la vita gli ha riservato», ha dichiarato la Sindaca Laura Castelletti. «Gianbattista Ferrari è stato un esempio straordinario di impegno civile e di determinazione. La stima di cui godeva era trasversale e autenticamente bipartisan, un elemento che lo ha accompagnato costantemente nella vita pubblica, a Brescia e a Milano”.

“‘Gian’ era una persona gentile e generosa, era intelligente, aveva profonde convinzioni, ha affrontato tante battaglie politiche, ma sapeva sempre approcciarsi agli altri con equilibrio ed empatia, dote che gli ha consentito di conquistare rispetto e considerazione al di là degli schieramenti politici”.

“La sua capacità di continuare a dare il proprio contributo alla comunità, pur dovendo affrontare gravi condizioni di salute, è una lezione di dignità e di forza d’animo che non dimenticheremo. A nome dell’intera Amministrazione comunale e della città, esprimo alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato le più sentite condoglianze e la vicinanza in questo momento di dolore”.

Emilio Del Bono

“Si è spenta una luce della nostra comunità Ciao Gianbattista, Grazie per la statura, la sensibilità, la lucidità, la cultura, la ironia, la generosità che ci hai donato”.