Ponte di via Labirinto a Brescia: termine previsto a giugno 2026.
A Brescia proseguono i lavori sul ponte di via Labirinto
Come da cronoprogramma proseguono i lavori di rifacimento del cavalcavia di via Labirinto su via Cozzaglio. É stata completata la demolizione del ponte preesistente, sono stati ultimati i pali di fondazione delle due spalle di appoggio dell’impalcato e sono state effettuate le relative verifiche mediante prove di integrità e di carico come previsto dalle norme tecniche delle costruzioni vigenti. I pali, realizzati con tecnologia Cfa (Continuous Flight Auger, o a elica continua), garantiscono stabilità e resistenza alla struttura.
Il punto su…
Nel frattempo l’impresa Tre Più, alla quale era stata appaltata l’opera nel mese di settembre 2025, sta procedendo con la posa dell’armatura delle travi di fondazione e con il montaggio delle relative casserature.
La demolizione e la ricostruzione del cavalcavia, per un investimento di 3,5 milioni di euro, si era resa necessaria a seguito di analisi che avevano evidenziato, nel vecchio ponte, criticità strutturali e fondazionali medio-alte e un elevato rischio sismico. Il nuovo cavalcavia sarà costituito da una campata unica di circa 20 metri, con un’altezza superiore ai cinque metri rispetto al piano stradale di via Cozzaglio. La soluzione a campata unica, di luce maggiore rispetto alla precedente, permetterà di ampliare lo spazio disponibile sotto il ponte in previsione di futuri possibili allargamenti della sede stradale sottostante.
“La tutela della sicurezza dei cittadini è alla base di ogni nostra scelta in materia di infrastrutture”, ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti. “Quando le verifiche tecniche hanno evidenziato criticità strutturali rilevanti, non abbiamo esitato a intervenire con un progetto ambizioso che non solo garantisce la sicurezza, ma crea un’infrastruttura più performante e duratura. Il cavalcavia di via Labirinto è un tassello importante di una più ampia strategia di interventi”, ha aggiunto Muchetti, “della quale fanno parte anche il rifacimento del ponte della tangenziale ovest su via Ghislandi, il cavalcavia di via Milano, il ripristino strutturale del ponte di via Volturno e l’intervento su via Capretti che abbiamo già realizzato. Investiamo per costruire una rete viaria sicura, moderna e capace di accompagnare lo sviluppo della città nei prossimi decenni”.
Termine previsto giugno 2026
Ad oggi è stato realizzato oltre un terzo dell’intervento, il cui completamento è previsto per giugno 2026.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (5 foto)