Servizio Tutela Animali della Polizia Locale: oltre 550 chiamate alla Centrale di via Donegani a Brescia nel 2025.
I numeri
Sono stati resi noti i risultati dell’attività svolta dal Servizio Tutela e benessere animali della Polizia Locale di Brescia conseguiti nel 2025. Le chiamate alla Centrale operativa del Comando di via Donegani sono state in tutto 559 e hanno riguardato soprattutto: ritrovamento di animali deceduti, abbandono di animali d’affezione, segnalazioni di deiezioni per strada, episodi di aggressione, maltrattamenti e sinistri stradali. Segnalazioni che hanno portato a 363 accertamenti finalizzati a dare riscontro ai cittadini, che si sommano ai 190 esposti e relazioni di servizio effettuate direttamente dagli agenti.
Sono state in tutto 48 le sanzioni amministrative emesse, tra queste 23 sanzioni per cani non tenuti al guinzaglio, 8 per animali sfuggiti al controllo dei proprietari e usciti dall’abitazione dove erano custoditi, 6 per soggetti che cibavano volatili in luoghi pubblici.
Dal punto di vista penale
Dal punto di vista penale le denunce sono state 7: 4 per lesioni colpose a proprietari di cani che hanno morso persone, 2 per maltrattamento e uccisione di animali, e una per abbandono di animale o detenzione in grave sofferenza.
“In caso di ritrovamento di bocconi di carne, o altra tipologia di cibo, che possa far pensare al presunto utilizzo di esche avvelenate – hanno fatto sapere dal Servizio Tutela Animali della Polizia Locale – è necessario chiamare tempestivamente la Polizia Locale che provvederà alla bonifica e alla successiva campionatura del boccone all’Istituto zooprofilattico al fine di determinare se lo stesso è effettivamente velenoso per gli animali. Il Servizio di Tutela animali, domestici o anche selvatici, è sempre attivo tutti i giorni dell’anno”.