Diffide in ambito commerciale: la Locale di Brescia nel 2025 ne ha elevate 506.
La Locale di Brescia ha elevato 506 diffide in ambito commerciale
Nel corso dell’anno che ci siamo da poco lasciati alle spalle il Nucleo di Polizia Commerciale della Polizia Locale di Brescia ha elevato in tutto 506 diffide, 178 in centro storico e 328 nei quartieri. 117 sono state emesse a carico di pubblici esercizi (con 9 violazioni amministrative), 30 a esercizi commerciali (con 2 violazioni amministrative), le diffide ad attività ricettive sono state 6, mentre quelle ad artigiani sono state 2, le rimanenti 351 hanno interessato attività varie.
Segnalazioni ed interventi
Da quanto è emerso pare che quella dei pubblici esercizi risulterebbe essere la categoria maggiormente colpita dalle diffide: le motivazioni che hanno spinto la cittadinanza a fare segnalazioni e richieste di intervento riguardano la musica ad alto volume, il mancato rispetto delle autorizzazioni e degli orari di apertura, schiamazzi o risse tra avventori. Numerose le richieste di intervento e in misura direttamente proporzionale le risposte da parte della Locale come testimoniano i numeri: è stata infatti rilevata la media di circa due diffide comminate al giorno, a significare quanto l’attenzione al fenomeno delle irregolarità a carico degli esercizi commerciali sia sempre alta.
Le difficoltà
Tali numeri nonostante l’attuale normativa entrata in vigore nell’agosto 2024 non vada nella direzione di agevolare le attività di verifica: se un esercizio commerciale viene controllato e non si ravvisano irregolarità, il controllo successivo non potrà essere effettuato prima di dieci mesi. Pur con i vincoli previsti e normati dal decreto Legge 103/2024, nel corso dell’anno appena concluso la Polizia Locale ha effettuato un numero importante di diffide per garantire il rispetto delle normative.
“Teniamo alta la guardia nei confronti degli esercizi commerciali che non rispettano le regole”, ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Valter Muchetti. “I numeri sono chiari: nel 2025 il Nucleo Commerciale della Polizia Locale ha svolto un lavoro intenso per contrastare comportamenti scorretti da parte di negozi, locali e attività varie. Si tratta”, ha spiegato l’assessore, “di interventi molto impegnativi che difendono sia gli interessi dei residenti sia l’operato della stragrande maggioranza degli esercenti che rispettano le regole. Tengo a precisare, inoltre, che il contesto normativo in vigore, voluto dall’attuale governo, frena di fatto l’efficacia dei nostri interventi, impedendoci di operare come possiamo e sappiamo fare. Colgo anche l’occasione per ringraziare tutti i componenti del Nucleo: con grande competenza e professionalità svolgono un lavoro che richiede prontezza, attenzione e anche molta delicatezza”, ha concluso Muchetti.