sfide vincenti

Federico Bicelli e BTL Banca insieme nel segno dello sport

Il campione paralimpico bresciano rappresenterà l'istituto di credito per tutto il 2026

Federico Bicelli e BTL Banca insieme nel segno dello sport

La banca bresciana ha siglato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione con il nuotatore paralimpico Federico Bicelli, che sarà il volto dell’istituto per l’anno in corso. La scelta è ricaduta sull’atleta per i valori condivisi e il forte legame con il territorio bresciano che caratterizza entrambe le realtà.

Un testimonial dal palmares olimpico

Bicelli, classe 1999, ha conquistato una medaglia d’oro e una di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024, confermandosi tra i migliori nuotatori paralimpici italiani dopo il bronzo nella staffetta mista già ottenuto a Tokyo 2020. Il nuotatore bresciano è stato inoltre selezionato come tedoforo per la tappa cittadina del viaggio della fiaccola olimpica in vista dei Giochi invernali di Milano-Cortina.

Il progetto “Supporter per Passione”

La partnership rientra nell’iniziativa “Supporter per Passione” che BTL Banca porta avanti da diversi anni nel panorama sportivo locale. L’istituto ha già avviato collaborazioni con Pallacanestro Brescia, Union Calcio Brescia e Volley Torbole Casaglia, puntando su progetti che valorizzino l’impegno sportivo, il radicamento territoriale e l’attenzione verso i giovani.

“Sono orgoglioso ed onorato di entrare a far parte della famiglia di BTL Banca, con la quale condivido visioni e valori di chi come me vive ed anima il mio territorio” ha dichiarato Bicelli.

Il presidente Renato Facchetti e il direttore generale Matteo De Maio hanno sottolineato di essere:

“particolarmente felici di affiancare il brand di BTL a quello di Federico Bicelli, atleta che incarna appieno i valori e lo stile di interpretare le sfide nell’ambito sportivo portati avanti dalla banca con il progetto ‘Supporter per Passione'”.

Dalla piscina all’università

Affetto dalla nascita da spina bifida, Bicelli ha iniziato l’attività agonistica nel 2009 con la Polisportiva Bresciana No Frontiere, specializzandosi nei 100 e 400 metri stile libero. Oggi si allena con la GAM Team Brescia e gareggia per la Polizia Penitenziaria. Parallelamente alla carriera sportiva, l’atleta sta completando gli studi in Ingegneria Informatica presso l’Università di Brescia, dopo aver conseguito il diploma in Ragioneria e Sistemi Informativi Aziendali nel 2017 all’Istituto Tecnico Abba Ballini.