La nuova serie di spettacoli dal vivo in programma al Teatro Gloria è stata annunciata come una rassegna della «Broadway lombarda». Potrebbe sembrare un’esagerazione ma di fatto non lo è. Certo, ci sono altri teatri in Lombardia che propongono musical e spettacoli dal vivo di alta qualità ma parlando del Teatro Gloria si parla di una Sala della Comunità e non è un dettaglio da poco. Le Sale della Comunità parrocchiali sono luogo di crescita umana e spirituale di rilevante importanza e attraverso vari linguaggi spettacolari favoriscono la condivisione di valori importanti e tra le Sale della Comunità lombarde un posto di rilievo spetta sicuramente al Teatro Gloria che può ben fregiarsi del titolo di «Broadway lombarda» considerando la qualità dei musical e degli spettacoli dal vivo proposti.
Don Italo Uberti e il successo del Teatro Gloria
L’artefice del movimento che si è creato a Montichiari intorno al Teatro Gloria è sicuramente don Italo Uberti al quale va il merito di aver vitalizzato l’ambito culturale monteclarense con una proposta spettacolare di assoluto rilievo. Sul palco del Gloria, senza dimenticare le proposte locali che non mancano mai, si esibiscono da tempo compagnie di livello nazionale e questo ha favorito un successo di pubblico talvolta straordinario con una serie di sold out che alcuni teatri nazionali possono solo sognare. Don Italo può contare su uno staff di volontari straordinario, certo, ma è stata la sua visione, talvolta la sua determinazione nonostante le difficoltà, a rendere il Teatro Gloria un punto di riferimento lombardo per gli spettacoli dal vivo e in particolare per i musical.

I musical e gli spettacoli in programmazione
Sabato 17 gennaio alle 20.30 e domenica 18 alle 16.45 la Compagnia «8 e un quarto» mette in scena «Mamma Mia: che storia!», un musical con le più grandi canzoni degli Abba. Sabato 24 gennaio alle 20.45 va in scena «Thriller Experience» lo spettacolo che celebra la leggenda di Michael Jackson con musica dal vivo, coreografie spettacolari in un’atmosfera indimenticabile. Domenica 1 febbraio alle 15.30 sarà la volta de «La leggenda di Arendelle». Sabato 7 febbraio alle 21 e domenica 8 febbraio alle 16.30 il palco del Teatro Gloria si tinge di Rosso con «Romeo e Giulietta: l’inferno dell’amore» proposto da Caraval Spettacoli. Non manca certo la danza come offerta spettacolare ed ecco che domenica 22 febbraio Art Studio Danza propone «Winter Festival» giunto alla sua decima edizione, un concorso con una giuria di alto profilo. Altro concorso di danza l’8 marzo con la seconda edizione del Dance Contest. Per conoscere in dettaglio la programmazione, anche cinematografica, del Teatro Gloria, il sito è www.cinemagloria.it
, sito sul quale è possibile acquistare in prevendita i biglietti per tutti gli spettacoli.