cinema

Il regista Stefano Cipani ospite in biblioteca a Toscolano Maderno

L'evento è parte del ciclo «Dialoghi d'autore», il quale obiettivo è quello di creare uno spazio di confronto diretto tra autori e spettatori

Il regista Stefano Cipani ospite in biblioteca a Toscolano Maderno

Il regista salodiano  Stefano Cipani  ha fatto tappa alla biblioteca «A.Rosmini» di Toscolano Maderno sabato 27 dicembre 2025.

Una conversazione aperta al pubblico con il regista Stefano Cipani

Cipani è stato il protagonista di una conversazione aperta al pubblico e dedicata al rapporto tra esperienza reale e trasposizione filmica, ovvero uno dei temi centrali del cinema contemporaneo. Dopo i saluti del presidente della biblioteca Marcello Cobelli , a condurre il dialogo è stata  Camilla Lavazza , critico cinematografico che ha accompagnato il pubblico presente nell’analisi del percorso artistico e nelle scelte narrative adottate dal regista. L’evento è parte del ciclo «Dialoghi d’autore», il quale obiettivo è quello di creare uno spazio di confronto diretto tra autori e spettatori. Si tratta di una preziosa occasione per approfondire i meccanismi creativi del cinema d’autore italiano.

“Natale senza Babbo”

Il 28 novembre scorso è uscita in esclusiva su PrimeVideo la sua prima commedia natalizia dal titolo «Natale senza Babbo»: si tratta di una commedia tutta italiana coprodotta da Amazon MGM Studios e Gaumont Italia con un cast stellare: Alessandro Gassmann , Luisa Ranieri , Caterina Murino ,  Valentina Romani , Diego Abbatantuono ,   Michela Andreozzi ,  Angela Finocchiaro ,  Rita Longordo ,  Paolo Calvano ,   FRancesco Centorame ,   Simone Susinna ,   Francesca Alice Antonini ,   Alberto Astorii  e  Stefano Ambrogi . Diretto da Stefano Cipani è scritto da Michela Andreozzi con la collaborazione di  Filippo Macchiusi .

Il suo nome diventa noto nel panorama del cinema italiano con il film «Mio fratello rincorre i dinosauri» (2019), tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol . Nel 2022 esce invece «Educazione fisica»: interamente girato a Cinecittà (Teatro 8) è tratto dal testo teatrale «La palestra» di  Giorgio Scianna , conta su un cast d’eccezione:  Angela Finocchiaro ,  Giovanna Mezzogiorno ,   Raffaella Rea  , l’attore-regista   Sergio Rubini  e   Claudio Santamaria . La sceneggiatura è firmata dai fratelli  Damiano e Fabio D’Innocenzo  .