Il regista salodiano Stefano Cipani ha fatto tappa alla biblioteca «A.Rosmini» di Toscolano Maderno sabato 27 dicembre 2025.
Una conversazione aperta al pubblico con il regista Stefano Cipani
Cipani è stato il protagonista di una conversazione aperta al pubblico e dedicata al rapporto tra esperienza reale e trasposizione filmica, ovvero uno dei temi centrali del cinema contemporaneo. Dopo i saluti del presidente della biblioteca Marcello Cobelli , a condurre il dialogo è stata Camilla Lavazza , critico cinematografico che ha accompagnato il pubblico presente nell’analisi del percorso artistico e nelle scelte narrative adottate dal regista. L’evento è parte del ciclo «Dialoghi d’autore», il quale obiettivo è quello di creare uno spazio di confronto diretto tra autori e spettatori. Si tratta di una preziosa occasione per approfondire i meccanismi creativi del cinema d’autore italiano.
“Natale senza Babbo”
Il 28 novembre scorso è uscita in esclusiva su PrimeVideo la sua prima commedia natalizia dal titolo «Natale senza Babbo»: si tratta di una commedia tutta italiana coprodotta da Amazon MGM Studios e Gaumont Italia con un cast stellare: Alessandro Gassmann , Luisa Ranieri , Caterina Murino , Valentina Romani , Diego Abbatantuono , Michela Andreozzi , Angela Finocchiaro , Rita Longordo , Paolo Calvano , FRancesco Centorame , Simone Susinna , Francesca Alice Antonini , Alberto Astorii e Stefano Ambrogi . Diretto da Stefano Cipani è scritto da Michela Andreozzi con la collaborazione di Filippo Macchiusi .
Il suo nome diventa noto nel panorama del cinema italiano con il film «Mio fratello rincorre i dinosauri» (2019), tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol . Nel 2022 esce invece «Educazione fisica»: interamente girato a Cinecittà (Teatro 8) è tratto dal testo teatrale «La palestra» di Giorgio Scianna , conta su un cast d’eccezione: Angela Finocchiaro , Giovanna Mezzogiorno , Raffaella Rea , l’attore-regista Sergio Rubini e Claudio Santamaria . La sceneggiatura è firmata dai fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo .