“Susan e il libro magico”: la favola danzante che, replica dopo replica, regala magia a grandi e piccini. Ieri (domenica 4 gennaio 2026) l’ultima replica al Teatro Pio XI di Gavardo.
La favola danzante che fa sognare: “Susan e il libro magico” è ancora una volta sold out
Missione più che compiuta quella di Susan e il libro magico, la favola danzante che ha riscosso un importante apprezzamento di pubblico anche oltre le aspettative. Sì perché se da un lato gli ingredienti di questa ricetta gustosa sono a misura di bambino, non è da sottovalutare il desiderio degli adulti (spesso proprio dei genitori che accompagnano i loro piccoli) di ritornare bambini: ed è proprio quello che succede in modo piuttosto naturale grazie alla forza trainante delle musiche suonate dal vivo da una band di straordinari musicisti capaci di catapultare letteralmente il pubblico presente nei più famosi mondi Disney. A parlare sono i numeri: il gruppo capitanato dal regista Enrico Bertoldi (che è anche autore e produttore dello spettacolo) sta collezionando un sold out dopo l’altro, con l’enorme soddisfazione, al termine degli spettacoli, di leggere negli occhi dei bambini quello stupore con il quale anche noi adulti dovremmo continuare, sempre e comunque, a guardare alla vita. Questo incantesimo si è ripetuto ad ogni singola replica: a Villanuova sul Clisi, a Botticino, così come nelle ultime due date invernali a Vestone e Gavardo.
“Quanta soddisfazione nel vedere il teatro riempirsi di famiglie desiderose di vivere un’avventura con grandi aspettative e vederle poi durante tutto l’arco dello spettacolo applaudire alla fine di ogni canzone, assolo di sax o chitarra, applaudire a tempo con le canzoni che più le appassionano, ridere alle battute degli attori, scatenarsi nel finale lasciando i bambini ballare con i personaggi Disney più amati – queste le parole di Bertoldi – . Sostanzialmente, soddisfare le loro aspettative e andare oltre. Queste due repliche di Susan e il Libro Magico mi han convinto ancora di più che questo gruppo e questa storia possono andare lontano. La gratificazione di tante persone, degli sponsor e delle amministrazioni comunali sono energia vitale per un cast di questo tipo e speriamo tutti di poter continuare a sognare ancora assieme al nostro pubblico”.
Una storia coinvolgente
Come detto la storia è davvero coinvolgente, sia per contenuti sia per espressione artistica degli stessi: al centro la piccola Susan e la mamma in viaggio tra i più celebri mondi Disney. A calcare il palco i ballerini della salodiana Candies’ Academy di Alessandra Dolcetti . Sul palco anche i ballerini Nicola Crescente e Francesco Manni , la band che esegue dal vivo le colonne sonore Disney composta da Enrico Bertoldi, Marco Grumi , Michele Arini , Nadia Bassano e Stefano Martinelli . A vestire i panni della protagonista Susan è Viola Preziosa (la quale si cimenta nella recitazione, nel canto e nella danza), Jlenia Piazzese (la mamma di Susan) e Andrea Manni (il padre) .
Un viaggio di crescita alla scoperta di valori e coraggio
Dallo spazio infinito alla giungla più selvaggia, passando per regni di ghiaccio e deserti dorati, lo spettacolo promette di trasportare il pubblico in un’avventura emozionante e coinvolgente. Ma più di ogni altra cosa, è un viaggio di crescita: tra musiche e danze spettacolari, Susan imparerà importanti valori come il rispetto, la cura per l’ambiente e il coraggio di affrontare le sfide della vita