Mercato Emporium: da sabato in piazza Loggia e via Alessandro Volta.
Il trasferimento in via sperimentale
Da sabato 3 gennaio 2026 parte del mercato Emporium, storico appuntamento del sabato mattina nel cuore della città, si sposterà in piazza Loggia e in via Alessandro Volta in via sperimentale, per la durata di un anno.
La decisione, che ha ottenuto il parere favorevole della Commissione consultiva per il commercio su aree pubbliche, nasce dal bisogno di valorizzare piazza Vittoria come spazio per eventi di particolare rilevanza culturale e turistica per la città.
Piazza Vittoria, per la sua conformazione e per la sua facilità di accesso, rappresenta un luogo privilegiato per manifestazioni di forte richiamo pubblico. L’attuale collocazione del mercato, che si snoda tra Piazza Loggia, Piazza Vittoria e parte di via San Faustino, via X Giornate e via IV Novembre, limita tuttavia le possibilità di utilizzo della piazza. Negli ultimi anni, in occasione di manifestazioni di particolare interesse, si è già proceduto con successo al trasferimento temporaneo di parte del mercato da Piazza Vittoria alle altre aree del centro storico. La positiva esperienza maturata ha portato l’Amministrazione a valutare l’opportunità di rendere questa soluzione stabile, seppure in via sperimentale.
La rimodulazione dei posteggi prevede lo spostamento in Piazza Loggia e in via Alessandro Volta degli ambulanti presenti in piazza Vittoria. Per consentire il regolare svolgimento del mercato, nelle mattine del sabato dell’anno 2026 i plateatici dei locali presenti in Piazza Loggia saranno temporaneamente ridotti.
Mercato Emporium: il perché del trasferimento
La sperimentazione, come previsto dal Regolamento di disciplina delle attività economiche, si protrarrà per l’intero 2026 e permetterà di valutare la sostenibilità della nuova organizzazione, nell’ottica di un giusto equilibrio tra le esigenze commerciali e quelle legate alla promozione culturale e turistica della città. L’obiettivo è quello di garantire la continuità di una tradizione commerciale amata dai bresciani e dai visitatori e la possibilità di ospitare eventi di qualità in uno spazio adeguato e centrale, contribuendo così a rendere il cuore della città sempre più attrattivo e dinamico.